Se il tuo gatto ti sembra sotto stress per il viaggio, niente panico: ci sono dei modi per calmarlo
Vi sveliamo una serie di metodi per far stare tranquilli gli amici a quattro zampe durante i viaggi
Durante la stagione estiva spesso capita di trovarsi in difficoltà nei confronti del proprio amico a quattro zampe. I gatti in particolare non si mostrano propensi a spostarsi, specialmente quando in vista di una vacanza ci si ritrova costretti ad affrontare un lungo viaggio. Purtroppo per i micini il teletrasporto non esiste, eppure esiste un lato positivo. Esistono infatti una serie di tecniche che possono tranquillizzare i vostri pelosetti quando sono a bordo del mezzo di trasporto.
Lo stress è l’unica cosa di cui nessuno ha bisogno quando parte per una vacanza, quindi sarebbe auspicabile che gli amici a quattro zampe si sentano rilassati durante il viaggio. In primo luogo, qualora fosse possibile, bisognerebbe prediligere l’automobile come mezzo di trasporto. Nel caso vi ritrovaste costretti a prendere l’aereo è bene prendere una serie di precauzioni per non rendere la traversata traumatica. In tal caso, specialemente se il viaggio prevede degli scali, cercate di munirvi di feromoni fatti appositamente per tranquillizzare i felini. Questi ultimi infatti, percependo odori per loro familiari, potrebbero affrontare il viaggio con uno spirito diverso.
Anche il fattore alimentare deve essere preso in considerazione in previsione di un viaggio. Un gatto che parte con lo stomaco pieno, nel caso in cui si potesse innervosire, potrebbe prima o poi sentirsi nauseato. Per evitare che questo accada è consigliabile tenere l’animale a digiuno, possibilmente non dandogli cibo nelle tre ore che precedono la partenza. Infine, per evitare che si creino momenti di puro panico, occorre far viaggiare il gatto tenendolo all’interno di un trasportino. Sebbene questa precauzione potrebbe portare il pelosetto a sentirsi più “soffocato” eviterà sicuramente il presentarsi di situazioni pericolose.
I gatti quando si trovano all’interno di un mezzo di trasporto potrebbero spazientirsi facilmente. Per questo motivo, prima di ricorrere a scelte drastiche come l’utilizzo di sedativi, è bene creare un clima disteso all’interno del veicolo. Il consiglio è perciò di non aprire i finestrini qualora non fosse strettamente necessario e non mettere la musica, specialmente ad alto volume.