Se il tuo gatto ti porta regali o cose strane all’improvviso, non ti spaventare: questo è quello che vuole dirti
I gatti sono degli animali che hanno conservato nel corso del tempo, di certo, un istinto primordiale: quello alla caccia. Infatti, nonostante la maggior parte dei gatti oggi vivano nelle case con noi e non abbiano bisogno di cacciare, appena possono danno sfogo ai loro istinti predatori. Quindi, sicuramente, a qualsiasi padrone di gatto sarà capitato di vedere il proprio quattrozampe tornare a casa con una preda nelle fauci. Ma vi siete mai chiesti quale sia il significato di questi regali che vi porge il vostro quattrozampe? Oggi ve ne parliamo.
A parlarne per prima è la rivista Kodami. Innanzitutto, Kodami fa una differenza tra “regali”. Infatti, sicuramente qualche quattrozampe sarà tornato con un topolino vero in bocca, altre volte, invece, il vostro quattrozampe vi avrà portato il suo topolino giocattolo. Sappiate che, a seconda del regalo, cambia il tipo di pensiero che c’è alla base.
Infatti, se il gatto vi porta una preda vera, probabilmente non ve la sta portando per regalo, non ve la sta portando nemmeno per avere una qualche forma di gratificazione. La sta portando perché possiate tenerla al sicuro per lui. Insomma, l’unica forma di affetto che potete rinvenire in questo è che il vostro gatto ritiene che siate una persona affidabile e la vostra casa sia un posto sicuro.
Se invece vi porta il suo giocattolo, il discorso cambia. In questo caso, banalmente, il gatto sta cercando una interazione con voi. È proprio come avete immaginato: il vostro gatto vuole giocare con voi.
Quanto vi abbiamo appena esposto, in realtà, è la teoria più affidabile che si è affermata a seguito di un lungo dibattito in materia. Alcuni, per esempio ritenevano che il gatto lo facesse per “nutrire” il suo umano, dal momento che lo ritiene incapace di cacciare.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!