Se il tuo gatto ti mette la zampa in bocca i motivi sono questi qui

Il vostro gatto tenta di mettervi le zampe in bocca? Ecco perchè ha questo comportamento

Delle volte, noi pet mate, tendiamo a sopravvalutarci. Infatti, pensiamo di conoscere benisimo il nostro gatto, quando la verità è che, invece, non conosceremo mai fino in fondo il nostro cucciolo. Possiamo accorgerci di questo quando, dopo un periodo apparentemente tranquillo il nostro cucciolo mette in atto un comportamento che non ci saremmo mai aspettati. Magari, alla fine finiamo anche per arrabbiarci. Un esempio? Quante volte non avete capito il vero motivo per cui il vostro cucciolo abbia tentato di mettervi le zampe in bocca? Oggi cerchiamo di spiegarvi perchè i gatti mettono in atto questo particolare comportamento.

Gatto guarda avanti
Unsplash

Innanzitutto dobbiamo fare una precisazione. Non è igienico e non è nemmeno sicuro per la vostra salute che il vostro gatto vi metta le zampe in bocca. Dovreste, quindi, cercare di evitare questa cosa e abituare il vostro gatto a non farlo. Tuttavia, i motivi per cui cerca di farlo, in realtà, sono in buona parte positivi.

Alcuni, per esempio, sostengono che si tratti di un gesto che indica fiducia nell’altro. C’è chi, invece, trova che sia un gesto d’affetto. Infatti, uno dei modi che hanno i gatti di dimostrare affetto è proprio il contatto fisico. Cosa c’è di meglio, quindi, di una zampa in faccia?

Dovete, poi, valutare anche la situazione. Se per esempio, siete accoccolati sul divano e micio vi mette una zampa sulla bocca, probabilmente sta solo esprimendo tutto il confort che prova in quel momento.

Gatto tocca il dito
Unsplash

Potrebbe, poi, essere un gesto che fa perchè ha bisogno di attirare la vostra attenzione. Mettere una zampa sulla bocca di certo non può non portare la vostra attenzione su di lui. Si tratta, quindi, di un modo semplice che ha per farvi dirigere lo sguardo a lui.

Gatto tocca la mano
Unsplash

E voi? Il vostro gatto ha mai avuto questo atteggiamento con voi? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati