Se il tuo gatto ha dei problemi comportamentali questi consigli potrebbero aiutarti
Alcuni di questi comportamenti sono davvero molto diffusi
Delle volte, capire se il nostro gatto stia bene o meno o, comunque, quale sia la causa di alcuni suoi comportamenti, potrebbe diventare davvero molto faticoso. Molti gatti, infatti, hanno un atteggiamento abbastanza stoico, anche di fronte a delle situazioni molto particolari, quindi potrebbe capitarci di non capire come mai il loro atteggiamento cambi così repentinamente. Ecco perchè oggi vogliamo parlarvi di alcuni comportamenti felini che, per quanto sembrino inspiegabili, potrebbero avere una causa ben specifica e quindi oggi vogliamo aiutarvi a decifrare il loro comportamento.
Un comportamento di certo particolare è quello che possiamo notare quando all’improvviso sentiamo il nostro gatto vocalizzare, magari poco dopo esserci addormentati. Si tratta di un comportamento abbastanza normale: i gatti sono animali notturni, come i loro antenati selvatici, quindi potrebbero essere più attivi di notte proprio mentre cerchiamo di dormire. Tuttavia, se comincia ad ululare, in qualche modo, potrebbe anche darsi che abbia dolore.
Un altro comportamneto che forse noi umani mal sopportiamo è quello di quando i nostri quattrozampe graffiano qualunque cosa. Si tratta di un comportamento che, tuttavia, ha un fondamento: i gati graffiano per segnare il territorio. Se voleste evitare che abbia questi comportamenti, dovete necessariamente procurarvi un tiragraffi.
Se, poi, notaste che il vostro gatto è diventato improvvisamente aggressivo con altri animali della famiglia, questo potrebbe essere un grave problema comportamentale. L’aggressività può essere causata da ansia, stress, ma anche da alcuni sbalzi ormonali che deve, ovviamente, diagnosticare un veterinario.
Insomma, qualsiasi sia il comportamento diverso del vostro quattrozampe, l’importante è non farsi assalire dalla rabbia o da altre sensazioni simili: rischiamo di non capire quale sia il vero problema del nostro quattrozampe e di non riuscire ad aiutarlo nel modo giusto.
Voi cosa ne pensate? Avete mai visto un gatto avere uno di questi comportamenti? Come avete reagito? Fatecelo sapere nei commenti!