Se il tuo gatto fa queste cose forte ha un problema e ha a che fare con i suoi baffi
Vi sveliamo perché è importante prestare la massima attenzione alle abitudini del proprio gatto
I baffi, sebbene agli occhi di molti potrebbero sembrare puramente superficiali, sono degli organi fondamentali per i gatti. Proprio per questo motivo è dovere dei padroni salvaguardarli, per evitare che i micini possano incorrere in problemi di salute.
Sono in molti a prendersi cura dei felini, tuttavia non è raro che si trascuri la salute dei loro baffi. Grazie a loro i gatti riescono a tenersi in equilibrio e ad avere una chiara percezione dell’ambiente circostante. A causa di incidenti può tuttavia accadere che li perdano- parzialmente o completamente- e che sviluppino una serie di disturbi altamente invalidanti. Quando vivono all’interno delle mura domestiche i gattini dunque non dovrebbero mai trovare ingombri, è quindi dovere dei proprietari evitare che i baffi possano danneggiarsi. Dato che è impossibile riuscire a seguire costantemente ogni movimento dei gatti, non è sempre semplice comprendere se i loro baffi siano in salute.
I baffi, sebbene possano semprare perfettamente integri, potrebbero in realtà aver sviluppato delle problematiche. Una delle abitudini che spinge inavvertitamente i gatti a sfregarli è l’utilizzo di ciotole troppo piccole per bere e per mangiare. Questa abitudine potrebbe portare i micini ad essere insofferenti, motivo per cui spesso potrebbero rovesciare volutamente il cibo a terra. A tal proposito evitare l’utilizzo di ciotole inadeguate, oltre a preservare i baffi dei mici, potrebbe aiutarli a non sviluppare problemi comportamentali.
Fornire ai gatti un ambiente che sia ricco di stimoli positivi potrebbe incoraggiarlo a prestare maggior attenzione alla salvaguardia dei suoi baffi. Sarebbe dunque opportuno che ciascun proprietario sia conscio dell’importanza di essi in quanto strumenti sensoriali fondamentali per la vita dell’animale.