Scottish Fold: cura delle unghie
Prendersi cura delle unghie del vostro Scottish Fold potrebbe non essere semplice. Nell’articolo vi spiegheremo come eseguire questa delicata operazione.
Le unghie sono un grosso problema per la maggior parte dei gatti. Nello Scottish Fold esse crescono rapidamente, pertanto è necessario tagliargliele regolarmente poiché potrebbero rompersi e causare al gatto molto dolore e perdite di sangue dai lati. Bisognerebbe, quindi, tagliare le unghie ogni settimana per una cura e una salute migliori. Capiamo meglio come fare.
Tagliate le unghie ogni 10-14 giorni. Se decidete di tagliargliele da soli, dovrete abituarlo al taglio e metterlo a proprio agio per poter maneggiare le zampe e le unghie. Potete farlo nel seguente modo:
- Strofinando o massaggiando le zampe e le dita dei piedi del vostro gatto per 2-3 secondi al giorno.
- Premendo il pad per esporre l’unghia per il taglio. Se il vostro amico peloso si allontana, attendete che sia calmo prima di provare a maneggiare di nuovo le sue zampe. Premiatelo con leccornie e lodi per il buon comportamento.
- Usate il tagliaunghie per tagliare un pezzo di maccheroni vicino alle orecchie del vostro gatto mentre maneggiate le sue zampe. Il suono dei maccheroni familiarizzerà il vostro micio con il suono delle sue unghie tagliate. Premiatelo con una sorpresa e lodi per il buon comportamento.
Tagliate le unghie con cura tagliando solo la parte bianca. Non tagliate vicino alla parte rosa delle unghie del gatto, detta anche rapida, poiché questa contiene nervi e vasi sanguigni, se tagliata sanguinerà. Tenete un bastoncino e un cicatrizzante in polvere nelle vicinanze nel caso in cui doveste tagliare la rapida.
Accorciate solo due o tre unghie alla volta fino a quando il vostro gatto non si sentirà a proprio agio nel farsele tagliare. Ricordate sempre di premiare il vostro piccolo amico con elogi e prelibatezze per il suo buon comportamento.