Scopriamo la verità: i gatti buttano giù gli oggetti solo per vedere quali sono le nostre reazioni?
Vi siete mai chiesti come mai i gatti buttino giù gli oggetti? Oggi ve ne parliamo
Chiunque abbia un gatto, saprà bene che molto spesso gli oggetti che lasciamo in giro per casa non sono completamente al sicuro. Infatti, questi oggetti sicuramente attireranno al curiosità del nostro gatto che, con buone probabilità, finirà per buttarli giù o comunque esplorarli in qualche modo. Ma siete davvero sicuri che alla base del buttare giù gli oggetti dai ripiani ci sia solo curiosità? Oggi vi parliamo di questo specifico comportamento del nostro quattrozampe, che potrebbe derivare anche da altro.

Infatti, secondo vari esperti, il gatto potrebbe mettere in atto questo comportamento anche perchè vuole semplicemente attirare la nostra attenzione. Non è un segreto: quando sentiamo qualcosa cadere al suolo, andremo a vedere cosa sia successo, anche solo per sincerarci che il nostro gatto stia bene.
Questo lo ha confermato anche la dottoressa Dott. ssa H. Ellen Whiteley, che ha detto alla rivista Cole& Marmalade : “Una volta che un gatto impara che buttare qualcosa a terra attirerà gli umani di corsa, potrebbe effettivamente farlo apposta per attirare la tua attenzione, in particolare se sente che il pasto è atteso da tempo”.
Inoltre, potrebbe farlo anche semplicemente per vedere quale sia la vostra reazione al suo gesto. Moltissime persone, infatti, sono divertite talvolta da questo modo di fare, ammesso che il gatto non finisca per rompere oggetti di valore. Quindi, potrebbe darsi che il gatto sia curioso di vedere come reagirete all’ennesimo oggetto che fanno cadere a terra.

Se questo comportamento del gatto vi infastidisce, una buona soluzione potrebbe essere reindirizzare la sua attenzione verso qualcosa che lo stimoli maggiormente. Oppure potrebbe essere utile trovare un modo per difendere i vostri oggetti (quindi, per esempio, utilizzare una teca protettiva).

E voi? Come fate a evitare che il vostro gatto butti per terra i vostri oggetti? Fatecelo sapere nei commenti!