Scopri il metodo Tellington per calmare il tuo gatto in caso di fuochi d’artificio o terremoti
Utile in caso di fuochi d'artificio o terremoti, il metodo Tellington è facile e efficiente; finalmente potrai tranquillizzare il tuo gatto
Da sempre i felini sono animali molto sensibili e a volte timorosi; a questi teneri animali non piacciono i rumori forti o i posti nuovi e tendono in questi casi a diventare irrequieti, cercando di scappare per trovare un nascondiglio. Grazie al metodo Tellington però, si è scoperto come tranquillizzare i nostri amici a quattro zampe in caso di situazioni per loro altamente stressanti.
Questa tecnica è utilizzata principalmente su gatti spaventati dai fuochi d’artificio e dai terremoti ed è veramente rapida e intuitiva da utilizzare. Tutto ciò di cui avrete bisogno sarà una fascia di tessuto, un bel gattone da avvolgere e durante le prime applicazioni un po’ di pazienza per prendere manualità con la tecnica.
Nonostante la sua efficacia non sia scientificamente riconosciuta e provata, molti medici veterinari la consigliano. É il caso ad esempio del dottor Santiago Vega Chugo, veterinario presso la clinica veterinaria San & Vet. “Non esiste uno studio scientifico che approvi o supporti questo metodo. L’unica cosa che si cerca è di dare un grado di fiducia basato sul contenimento. È un abbraccio sostenuto nel tempo”, ha spiegato il medico.
Altra raccomandazione di Santiago è che i tessuti siano intrisi dell’odore del proprietario del gatto; “Si raccomanda che quei tessuti con cui è avvolto o incrociato nel corpo abbiano l’odore umano. Per questo, l’essere umano deve avere un grado di stabilità emotiva per trasmetterlo”, specifica l’uomo.
A questo punto vi starete chiedendo come effettivamente funzioni questa tecnica di contenimento; per colmare la vostra curiosità potete vedere un video esplicativo pubblicato su TikTok dall’utente Revistawapa. In pratica tutto ciò che occorre fare è fasciare il vostro compagno felino con una lunga benda di tessuto partendo dal collo e passando sotto la pancia per poi risalire sul dorso. Applicare il metodo Tellington sembra complicato, ma è più facile di quanto si pensi!
LEGGI ANCHE: Due gattine hanno aspettato una coppia fuori da un bar per giorni, tutto per farsi adottare