Scomparso per 14 anni, questo gatto riesce a riunirsi agli amati padroni grazie al suo microchip
Questo gatto è scomparso per ben 14 anni, ma nonostante questo è riuscito a ritrovare la sua famiglia, grazie all'aiuto di alcuni amici
Nel maggio del 2007, Leigh Bateman ha dato ai suoi gatti la possibilità di esplorare il nuovo cortile nel tranquillo quartiere di Ryde, sull’Isola di Wight, in Inghilterra. Dopo un mese trascorso a casa di un’amica, Leigh sentiva che i suoi felini erano pronti per godersi un po’ di aria fresca. La maggior parte dei gatti è tornata indietro dopo la breve esplorazione, tranne uno.
Jess, il gatto nero, non è tornato da quella gita. Sei settimane dopo la sua scomparsa, un vicino l’ha avvistato sorprendentemente vicino a dove Leigh e i suoi gatti vivevano, ma non sono riusciti a catturarlo. In quel momento, sembrava che Jess fosse destinato a essere perduto per sempre.
Ma Jess non era solo. Nei pressi della zona in cui era scomparso, c’era il terreno della casa di residenza assistita del Ryde House Group. Jess, ribattezzato Tibby dai residenti, vi ha trovato una nuova casa. Il Ryde House Group ha riferito che Tibby, ex Jess, era diventato una presenza regolare negli ultimi 13 anni. Gli abitanti lo chiamavano affettuosamente “Il Gatto del Cottage Ryde” e spesso lo avvistavano lungo il vialetto della struttura.
Nonostante la vita tranquilla di Tibby al Ryde House Group, la sua età cominciava a farsi sentire. Gli amanti dei gatti del gruppo si rendevano sempre più conto che aveva bisogno di cure speciali e hanno quindi deciso di cercare i suoi proprietari originali. Un microchip scansionato al Centro di adozione per la protezione dei gatti dell’Isola di Wight ha rivelato i dati di Leigh, i cui dati erano rimasti aggiornati nel corso degli anni. Leigh non poteva credere alla notizia e si è detta estremamente felice di riavere Jess tra le sue braccia.
Il vice-direttore di Cats Protection, Jo Morrison, ha sottolineato l’importanza dei microchip nel facilitare riunioni miracolose come questa. Il consiglio del Centro è chiaro: “Se il tuo gatto non ha un microchip, procuratelo dal veterinario il prima possibile.” Sebbene il Ryde House Group sia triste per la pensione di Tibby, sono felici che sia tornato dai suoi proprietari originali, ringraziando Jess per aver portato gioia agli abitanti e al personale per così tanti anni.