Scappano, ma dove vanno? La scienza ci spiega cosa fanno i nostri gatti quando fuggono
Sono stati analizzati ben mille gatti a cui è stato messo un GPS nel collare
Dove vanno i nostri gatti quando escono di casa? Se, per caso, ve lo foste chiesto oggi siamo qui per rispondervi. O meglio, a darci tutte le risposte di cui abbiamo bisogno è uno studio portato avanti dall’Università della Carolina del Nord, messo in luce dalla rivista Focus. Curiosi di sapere dove va il vostro gatto quando esce di casa? Continuate a leggere!
Solo poco tempo fa, vi avevamo parlato di un’altro studio che cecava di mettere la parola fine a una discussione in corso, probabilmente da secoli, tra proprietari di gatti: il gatto è meglio che stia dentro o fuori casa? Questo studio, invece, va in una direzione del tutto opposta, ma forse giunge a delle conclusioni davvero rassicuranti per tutti coloro che, per quanto si sforzino, non riescono proprio a far sì che il loro gatto resti dentro casa.
Infatti, grazie all’ausilio del GPS messo al collare di ben mille gatti, è stato possibile determinare che i gatti, quando escono non vanno poi così lontano da casa. Lo studio, denominato proprio a tale proposito Cat Tracker, ha messo in evidenza che i gatti si sono spinti al massimo entro 100 metri da casa loro. Pochissimi, tra i gatti analizzati, si sono spinti entro il chilometro.
Inoltre, è emerso da questo studio, che i gatti passavano qui tutto il loro tempo fuori casa: insomma, raggiunta una certa distanza, sembra che non vadano oltre. Per di più, tutti i gatti analizzati, poi, trovavano sempre il modo di tornare a casa, spesso utilizzando dei precisi riferimenti geografici e il loro olfatto.
Insomma, è vero che i nostri gatti sono curiosi e sempre pronti all’avventura, ma, a quanto pare, lo fanno sempre con una certa sicurezza!
E voi? Il vostro gatto appartiene a quelli che preferiscono stare in casa oppure uscire? Fatecelo sapere nei commenti!