Sarà vero oppure no che ai gatti piacciono soprattutto le donne?
Lo studio è del 2011 e i risultati sono presenti su Behavioural Processes
Vi è mai capitato di pensare che, il vostro gatto, avesse una preferenza per una persona piuttosto che per un’altra? Si, insomma, diciamoci pure la verità: magari vi è capitato di notare che il vostro gatto avesse una confidenza e una “intimità” con qualcuno in particolare, che invece non ha affatto con voi. Sempre, poi, parlando di verità, possiamo anche dirci che quelle volte forse ci siete rimasti particolarmente male: pensavate forse di essere voi il porto sicuro del vostro gatto.
La scienza, però, come spesso succede, ha trovato una risposta a tutto questo. Quindi, potete iniziare anche a togliervi di dosso qualche colpa: c’è qualcuno che il vostro gatto preferisce a prescindere da quanto il vostro comportamento sia impeccabile con lui. La prima distinzione che si può fare, infatti, è tra uomini e donne. Tra i due, sembra che i gatti abbiano una certa preferenza per le donne.
Prima, però, di giungere a conclusioni affrettate, ci sono alcune cose da precisare. Cominciamo con il dire che quanto stiamo affermando, come ha messo in luce la rivista Focus, è quello che è emerso da uno studio i cui risultati sono ben visibili su Behavioural Processes. Si tratta di uno studio del 2011, che ha portato i ricercatori ad analizzare, per più di 120 ore, il comportamento di 40 coppie di umani e gatti.
Da questa analisi, sembra che i gatti giovani abbiano un certo feeling con le donne più estroverse. Il segreto? La comunicazione, in qualche modo, più “immediata” che si creava tra gatti e donne estroverse.
Da qualche altro studio, poi, sembra anche che alcune donne siano particolarmente attratte dal suono dei miagolii dei gatti che, in qualche modo, ricordano loro la voce dei bambini piccoli.
E voi? Immaginavate che queste ricerche potessero dare questo tipo di risultati? Fatecelo sapere nei commenti!