Le malattie dei gatti sono quelle infezioni o malattie che infettano i felini. Alcune di queste causano sintomi, malattia o morte dell’animale e possono essere sintomatiche in un gatto ma non in altri gatti. Alcune malattie possono essere trattate e l’animale può avere un recupero completo, mentre altre, come le malattie virali, non possono essere trattate con antibiotici. Questo perché gli antibiotici non sono efficaci contro i virus.
Le malattie per cui il gatto viene vaccinato sono generalmente quattro:
Inoltre esistono altre malattie, non sempre vaccinabili, che colpiscono i gatti, come ad esempio la FIV o la FIP. I principali sintomi, quelli più evidenti, sono: vomito, diarrea e prurito. Ecco una breve guida ad alcune delle più diffuse e comuni malattie dei gatti:
Ricordiamo di non somministrare antibiotici in autonomia al gatto malato ma di rivolgersi al veterinario e seguire strettamente i suoi consigli. Qui di seguito tutti gli articoli e approfondimenti sulle malattie dei gatti, una per una:
La salute del nostro Miao è una nostra precisa priorità, una preoccupazione. Le emorroidi nel gatto come si possono riconoscere?
Vi è mai capitato di vedere un gatto che pian piano si “scolorisce”, diventando grigio o addirittura bianco? Questo fenomeno (che si chiama vitiligine del…
Vedere il nostro amico a quattro zampe in salute e pimpante ci rende felici. Al contrario, quando sta male, la preoccupazione non ci lascia e…
La sindrome di Wolff-Parkinson-White nel gatto è una malattia cardiaca piuttosto rara che causa il malfunzionamento del cuore. In molti casi questa condizione è ereditaria…
Il rotavirus nel gatto è un virus che provoca una brutta infiammazione dell’intestino e dello stomaco. Raramente colpisce i gatti, ma la possibilità resta specialmente…
L'infarto nel gatto è possibile. Abbiamo molto più in comune con lui di quanto immaginiamo. Saperlo riconoscere è importante per intervenire tempestivamente
La salute di Miao è una priorità. Saper riconoscere i segnali di un'ulcera del colon nel gatto è fondamentale per intervenire in maniera tempestiva
La nocardiosi nel gatto è una grave infezione batterica piuttosto rara, causata dall’esposizione al batterio Nocardia. Il batterio è infettivo e si trova comunemente nella vegetazione…
La leptospirosi nel gatto è un’infezione causata da batteri chiamati leptospire che penetrano nella pelle e si diffondono nel corpo attraverso il flusso sanguigno. La…
FeLV e FIV sono due malattie infettive molto gravi e hanno delle differenze specifiche, anche se hanno alcune cose in comune. Per i gatti sono…
Il benessere del nostro amico a quattro zampe è prioritario, anche a livello cutaneo. In quest'ottica, ecco cos'è l'acne del gatto e come intervenire
I nostri amati felini spesso hanno dei comportamenti strani che fatichiamo a comprendere, tuttavia quando parliamo di disturbi compulsivi del gatto dobbiamo scavare più a…
Se al gatto trema la testa le motivazioni possono essere molteplici. Possono dipendere da ragioni legate al sesso e all’età dell’esemplare in questione. Vista l’importanza…
Il reflusso acido nel gatto, chiamato anche reflusso gastroesofageo (GERD), non è altro che un’alterazione del naturale flusso dei succhi gastrici. Significa, cioè, che i…
L’ascesso nel gatto è una forma di infezione piuttosto grave, che non va mai sottovalutata. Quando Micio si ferisce, anche accidentalmente, oppure prende un morso…
Lo shock anafilattico nel gatto è una condizione grave e urgente, provocata dalla reazione a un allergene. Basta il contatto con determinate sostanze come farmaci,…
La tenia nel gatto è un parassita intestinale molto diffuso tra i nostri amati felini domestici. Fa parte della classe dei Cestodi ed è riconoscibile…
La salute del nostro felino è prioritaria. Conoscere le cause, i sintomi e i modi per affrontare l'attacco di panico nel gatto può fare la differenza
Il glaucoma nei gatti è una condizione potenzialmente molto pericolosa, che può causare danni permanenti alla vista di Miao, ma come possiamo riconoscerlo?
La salute è una priorità per il nostro amico a quattro zampe, anche quella orale. In tal senso, come possiamo riconoscere gestire la gengivite nei gatti?
L’iperestesia felina è una malattia molto complessa, poiché a seconda dei sintomi può svilupparsi attaccando a livelli più o meno severi la pelle del gatto…
Stress, disagio emotivo e temperamento ansioso possono sfociare in veri e propri problemi fisici nel nostro amico felino. Uno di questi è l’effluvio telogenico del…
L’ittero nel gatto si presenta con una colorazione gialla delle gengive e dei tessuti. A determinarla è una maggiore concentrazione di bilirubina, un pigmento biliare…
I disordini della tiroide nel gatto sono principalmente due, l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo. Si tratta di disfunzioni endocrine che interessano la ghiandole tiroidea (o tiroide) e…
I nostri mici sono animali fortissimi ma, allo stesso tempo, molto delicato. Alcune parti del loro corpo, come gli occhi, sono spesso soggetti a malattie…
Il prolasso vaginale del gatto è una condizione piuttosto rara, provocata dall’azione dell’ormone femminile, l’estrogeno. Si verifica nelle femmine giovani e non sterilizzate e causa…
La peritonite biliare nel gatto è una malattia che può rivelarsi molto grave, anche fatale, per il nostro Micio. Ha un decorso variabile e richiede cure…
L’acalasia nei gatti è caratterizzata da un rilassamento inadeguato del muscolo cricofaringeo, che porta ad una relativa incapacità di deglutire cibo o liquidi. È una…
Imparare a riconoscere le patologie più comuni che colpiscono i nostri amati gatti può essere fondamentale per preservare il loro benessere a lungo termine. Tra…
Il benessere di micio viene prima di ogni cosa, ecco perché imparare a riconoscere alcune malattie attraverso i sintomi può essere di fondamentale importanza. Tra…