Sai chi era Mrs. Chippy? Questo gatto speciale ha avuto un ruolo importantissimo durante una spedizione in Antartide
La storia di Mrs. Chippy merita di certo di essere ricordata
Il nostro rapporto con i gatti, è sempre stato caratterizzato dal fatto che quello che si instaura tra noi e loro è un rapporto quasi “alla pari”. Insomma, non possiamo dimenticarci che l’addomesticamento dei gatti è iniziato proprio grazie a quello che sembra un accordo lavorativo: i gatti proteggevano i campi degli agricoltori dai roditori e, in cambio, avevano cibo, acqua e un tetto sotto cui ripararsi. Proprio grazie a questo loro modo di fare, alcuni di loro sono diventati famosi per essere stati parte di alcune imprese incredibili. Tra questi gatti, c’è sicuramente Mrs. Chippy.
Come riporta Wikipedia, nonostante la traduzione del nome sia “Signora Chippy”, Mrs Chippy era un gatto maschio. Questo gatto è conosciuto per aver preso parte alla spedizione Endurance, che aveva come obiettivo l’attraversamento a piedi dell’Antartide.
Mrs Chippy salì a bordo della nave diretta in Antartide grazie a Harry McNish. Se McNish era il carpentiere della nave, non si può negare che anche Mrs. Chippy avesse un ruolo davvero essenziale. Il gatto, infatti, aveva il più classico dei compiti da svolgere per un gattino: doveva tenere lontani i roditori dalle dispense di cibo.
Tuttavia, la missione fallì ancor prima di iniziare. Infatti, una volta arrivati in Antartide, la nave Endurance rimase stritolata nel pack nel mare di Weddell. Era l’inverno del 1915, e l’equipaggio non potè far altro che iniziare una marcia verso la salvezza.
Anche per Mrs Chippy le cose non andarono benissimo. Infatti, come riporta Ernest Henry Shackleton nel suo diario di bordo “Questo pomeriggio abbiamo dovuto sparare ai tre cuccioli più piccoli di Sallie, a Sirius di Sue, e a Mrs. Chippy, il gatto del carpentiere. Non potevamo permetterci di mantenere gli animali più deboli, viste le nuove condizioni.”
Tuttavia, McNish non perdonerà mai a Shackleton l’uccisione di Mrs Chippy. Il tempo, in questo caso non ha mai lenito questi aspri rancori. McNish, anzi, per aver creato dei contrasti con Shackleton, non ricevette mai la medaglia polare, concessa al resto dei membri dell’equipaggio.
Conoscevate questa storia? Fatecelo sapere nei commenti!