Sai che ci sono dei motivi per cui è meglio non svegliare il tuo gatto, se sta dormendo?

Non dovreste mai svegliare il gatto che dorme. Ecco le motivazioni per cui si tratta di un comportamento da evitare

Quante volte, guardando il vostro splendido gatto che dormiva beato sul divano o sul letto, vi è venuta voglia di svegliarlo o coccolarlo? Probabilmente infinite. I gatti, infatti, quando dormono, sono davvero tenerissimi e la nostra voglia di strapazzarli di baci è davvero tantissima. Tuttavia, svegliare un gatto che dorme è dannoso sotto molteplici punti di vista. Per questo, oggi vogliamo spiegarvi perchè non dovreste mai svegliare un gatto che dorme.

Gatto a terra
Unsplash

Come riporta Kodami, quando pensiamo al nostro gatto, non dovrmemo mai dimenticarci che si tratta di un animale notturno. I gatti, infatti, sono più attivi di notte che di giorno. Questo è dovuto chiaramente all’eredità acquisita dai loro avi cacciatori. Cacciare una preda di notte è infatti molto più semplice e per questo motivo i gatti sono più attivi di notte che di giorno (anche se i nostri gatti non hanno bisogno di cacciare).

I gatti, quindi, recuperano le energie perse di notte dormendo durante il giorno. Fanno esattamente le stesse cose che facciamo noi, ma in un tempo diverso. Ora, immaginiamo che nessuno vorrebbe essere svegliato in piena notte, giusto? La stessa cosa vale per i gatti.

Ci sono poi, delle conseguenze per questo nostro comportamento scellerato. Infatti, questo potrebbe potare i gatti a stressarsi e ad essere particolarmente irritabili. Dovremmo, inoltre, tener conto, che se vediamo spesso il gatto addormentato non sempre è in un sonno profondo. Spesso, infatti schiacciano dei sonnellini leggeri visto che sono sempre all’erta per eventuali prede.

Gatto tranquillo
Unsplash

Tuttavia, dovete stare ben attenti a non confondere il sonno del gatto con il suo essere letargico. Se, infatti, si mostra letargico potrebbe esserci un problema di tipo medico alla base e a quel punto è necessario parlarne con un veterinario.

Gatto sdraiato per terra
Unsplash

Cosa ne pensate? Sapevate quanto fosse importante non disturbare il gatto durante il sonno? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati