Sacro di Birmania: tutti i colori
In thailandese “birmano” significa aspetto splendido, definizione certamente vera per questa razza eccezionale di gatti. Scopriamone tutti i colori.
Il Sacro di Birmania è un gatto forte, elegante e atletico che vanta un bel cappotto lucido con numerosi colori. Come tutti i gatti color point, i gattini del sacro della Birmania nascono bianchi e la colorazione delle loro macchie scurisce e cambia durante il primo anno di vita. I colori più scuri hanno uno sviluppo più veloce di quelli più chiari. Ciò dipende anche dall’intensità del colore di ogni birmano.
Il mantello sul dorso in tutte le varietà del gatto è color avorio, mentre i colori (punti) sono limitati al muso (maschera), alle orecchie, alle zampe e alla coda. I colori originali erano sigillo uno (gene seal dominante quasi nero) e blu.
I punti colore del Sacro Birmano sono:
Seal point
Il colore varia dal marrone scuro al nero, che è il gene dominante, che contrasta molto con il mantello, mentre il tartufo è nero.
Blue point
Dopo la guerra, usando un blu-persiano, fu introdotto il gene diluito creando il punto blu. Questi due geni vanno insieme: il Seal Point è il gene dominante e il Blu ne indica la diluizione. I punti sono grigio argento, mentre il tartufo è grigio scuro. Dal blu il cappotto si scurisce prendendo le tonalità del beige e del grigio.
Chocolate point
Creato nel 1970 usando un siamese al cioccolato, il punto del cioccolato è il gene dominante. Il tartufo è cioccolato, mentre la pelliccia è molto luminosa e meno scura rispetto al punto blu.
Lilac point
Il punto lilla è il gene di diluizione del Chocolat point. I punti sono di un rosa mordido e luminoso, tanto che non è facile identificarne il contrasto; il tartufo è grigio.
Red point
Nel 1970-80 in Gran Bretagna e Germania fu introdotto un nuovo pool di colori con il punto rosso come variante dominante. I gatti sono rossi-arancio e la pelliccia risulta essere molto luminosa; il tartufo è rosa.
Cream Point
Il punto crema è la diluizione del Red point. Qui il guanto risulta di difficile identificazione poiché il rosso è molto diluito.
Punto Tortie
La colorazione Tortie è caratteristica solo delle femmine ed è data dalla combinazione dei colori sigillo, blu e lilla con il gene arancione dal quale scaturiscono le nuance rosso e crema. Nessuna gatta è uguale ad un’altra rendendola, così, unica. Dalla varietà tortie si distinguono:
Blue Tortie
Chocolate Tortie
Punto Tabby
Gli stessi colori si ritrovano nella versione striata Tabby (lince): Chocolate Tabby point, Lilla Tabby point, Red Tabby, Cream Tabby point, Tortie Tabby point, Lince o Red Factor.
Seal Tabby point
Blue Tabby point
I birmani differiscono dai gatti convenzionali a punta di colore per le loro splendide zampe bianche chiamate guanti. Il mantello è di media lunghezza (senza sottopelo), hanno una ruff più lunga attorno al collo e una soffice coda. Il loro è un cappotto morbido, setoso e lussureggiante, non è opaco e richiede una quantità minima di cura. Una caratteristica degna di nota sono i loro chiari occhi blu, che rimangono blu per tutta la loro vita.
L’unica area bianca sono i guanti. Un punto di bianco in un’altra area, che non siano i piedini, è ritenuto un difetto in un gatto Sacro di Birmania. I guanti sono simmetrici in tutti e quattro i piedi. Il bianco deve fermarsi all’articolazione o alla transizione dalle dita dei piedi ai metacarpi, tutte le dita devono essere bianche. Dietro le zampe posteriori questi guanti terminano con una V rovesciata da 1/2 a 3/4.