Ryzhik: il primo gatto al mondo con quattro arti bionici
Ryzhik è considerata “il primo gatto al mondo con quattro arti bionici”, in quanto, le zampe sono state amputate in seguito alla cancrena provocata dal freddo! grazie alla tecnologia, ora riesce a camminare.
La tecnologia è in continua evoluzione e grazie ad essa è stato possibile raggiungere traguardi mai raggiunti prima. E, la storia che andiamo a narrarvi ora, ha proprio come filo conduttore la tecnologia, mentre il protagonista è un gatto! Più precisamente una gatta.
Ci troviamo in Siberia, dove è ben noto, che le temperature, in inverno, sono piuttosto rigide e raggiungono facilmente i -40 C°. Purtroppo queste temperature così rigide, mettono a dura prova la vita animale e si sono riscontrati parecchi casi di congelamento che hanno portato, alla fine, alla morte dell’animale stesso.
Una sorte tragica, che purtroppo stava capitando ad una gatta abbandonata della città di Tomsk. Le si erano completamente congelate le zampe e questo aveva provocato la cancrena. Fu trovata in uno stato pietoso da un uomo, che decise di prenderla e sottoporla a tutte le cure necessarie. La ribattezzò Ryzhik.
Le furono amputate tutte e quattro le zampe, ma, gli sforzi del nuovo proprietario, andarono ben oltre. Infatti decise di portarla in una clinica specializzata a Novosibirsk.
Qui, le sono state impiantate delle zampe in titanio grazie all’aiuto della tecnologia. Infatti, grazie ad una nuova tecnica sperimentale di stampa e modellazione in 3D, è stato possibile costruire queste zampe proprio su misura per lei.
Questa nuova tecnologia ha inoltre permesso che le zampe in titanio, diventino un tutt’uno con il resto dell’arto, così da permettere una buona deambulazione. Ryzhik è considerata ” il primo gatto al mondo a subire un tale intervento”. Un grande passo avanti per la tecnologia, che può veramente aiutare molti animali in difficoltà.
Per ora la gattina sta bene, ha iniziato a muovere i suoi primi passi con questi fantastici ausili. Certo, la strada per la ripresa è ancora lunga, ma i medici sono ottimisti!
Anche noi tifiamo per lei e ringraziamo di cuore quanti hanno permesso questo.
Guardate il video qui sotto, postato da Anna Liesowska, che mostra i progressi della fortunata gatta.