Romeo, il Maine Coon, è il primo gattino con pacemaker (VIDEO)
L’amore che molte persone provano nei confronti dei propri gatti non ha eguali, essi farebbero davvero di tutto pur di garantire il bene di queste creature. Salvare loro la vita quindi è un obbligo che va sempre rispettato.
Prendiamo il caso di Romeo, un gattino Maine Coon che vive insieme alla sua famiglia a Medellín. Questi gatti, in tarda età, cominciano a soffrire di problemi cardiaci, fatali in alcuni casi.
Romeo all’età di 9 anni infatti, cominciò a svenire in continuazione, una condizione pericolosa che ha preoccupato i familiari. Un veterinario visitò il gatto scoprendo il problema: un blocco auroventricolare di terzo grado; qualcosa di veramente serio.
Per dirla in parole povere, il cuore del micio aveva difficoltà nel battere, mettendo a rischio la sua vita. La situazione si attenuò grazie ad alcuni farmaci, ma serviva urgentemente un operazione al cuore.
Il caso di Romeo divenne famoso in tutta la Colombia, mai nessun gatto aveva affrontato prima d’allora un intervento simile. Il gatto sarebbe stato il primo ad avere un pacemaker.
Il centro veterinario e zootecnico dell’Università CES di Medellín dispose per l’operazione del personale altamente qualificato. Fra cardiologi, anestetisti e neurochirurgi veterinari, Romeo poté essere al sicuro.
L’operazione durò circa 2 ore, nelle quali il team di medici specializzati diede il meglio, impiantando il pacemaker al gatto e salvandogli la vita. L’università ha coperto la maggior parte delle spese per l’intervento, un gesto benevolo ed altruistico.
Il gattino rimase circa altri 3 giorni sotto osservazione, per eventuali ricadute, ma non accadde nulla di particolare. Dopo quel tempo il micio si poté chiamare fuori pericolo, l’operazione fu un vero successo.
Romeo impiegò qualche giorno prima di riprendersi completamente ma non fu affatto difficile; ricominciò a mangiare ma soprattutto gli tornò una grandissima voglia di giocare. Un gatto davvero fortunato, che merita tutto l’amore del mondo.