Richie chiede aiuto mentre si trova in condizioni drammatiche
Affamato e disidratato, sapendo che il suo tempo è quasi finito, decide di chiedere aiuto
La storia di Richie ci racconta di un gatto selvatico che ha sempre vissuto sulle proprie spalle e in totale indipendenza. Una delle caratteristiche che contraddistinguono questo micio è la sua totale diffidenza nei confronti del prossimo. Il gatto infatti non vuole essere avvicinato né tantomeno toccato da nessuno. Il felino vive solo per se stesso e questo suo stile di vita gli ha fatto guadagnare molta notorietà nel quartiere in cui vive. Spesso però non dipendere da nulla e da nessuno significa non avere appigli a cui ancorarsi nei momenti di difficoltà.
Ad un certo punto Richie inizia a perdere peso e quello che prima era un fisico sano diventa solo una triste ombra. Nonostante le sue condizioni il gatto non accetta aiuti e insiste sul non voler dare confidenza a nessuno. Come se non bastasse da un giorno all’altro sparisce dalla circolazione e smette di frequentare i posti di sempre.
Dopo qualche giorno una donna, che era solita dargli da mangiare, lo trova malridotto mentra la aspetta davanti alla sua casa. La donna conosce bene il carattere schivo di Richie e non prova neanche a toccarlo nonostante le sue condizioni. Il gatto inaspettatamente le si avvicina e si lascia addirittura prendere in braccio. La donna approfitta della docilità del felino per portarlo immediatamente dal veterinario. È completamente disidratato, ricoperto di pulci e sporco d’olio.
Cos’è che impedisce a Richie di vivere come faceva prima? La risposta a questa domanda spezza il cuore. Il veterinario purtroppo dopo delle analisi riconosce che il povero gatto ha un tumore alla bocca. Il micio trascorre qualche settimana in un rifugio dove viene curato e trova alla fine un padrone pronto a prenderlo con sé. Al gatto rimangono pochi giorni di vita e trascorrerli accanto a qualcuno che gli dia affetto è fondamentale per lui. Richie merita tanto amore, proprio come ogni gattino.