10 razze di gatti che vanno d’accordo con il Singapura
Quali sono le razze di gatti che vanno d'accordo con il Singapura? Chi è questo simpatico esemplare? Scopriamo qualcosa su di lui.
Quali sono le razze di gatti che vanno d’accordo con il Singapura? Quali felini si possono far convivere con lui? Prima di tutto, cerchiamo di scoprire qualche utile informazione sul suo conto, per poi andare a capire con chi riuscirebbe ad interagire nel modo migliore.
Singapura: chi è?
Chi è il Singapura? Prima di capire quali siano le razze di gatti che possono andare d’accordo con lui, vorremmo cercare di conoscere un po’ meglio questo esemplare. Vediamo qualche informazione generale su di lui e sulla sua indole più tipica.
Questo gatto è il frutto dell’iniziativa di due appassionati di felini. Essi, al ritorno da un viaggio da Singapore, portarono con loro negli Stati Uniti degli esemplari di gatti color avorio (delle piccole linci) trovati nei territori che avevano visitato.
Dopo una selezione abbastanza accurata e vari incroci e accoppiamento più o meno pilotati, si ottenne uno sorta di standard di questa nuova razza, che poi sarà riconosciuta ufficialmente da varie associazioni internazionali nel corso del tempo.
Sia il via libera della TICA, The International Cat Association, sia la FIFÉ, Fédération Internationale Félin contribuirono alla diffusione e alla fama sempre maggiore del Singapura.
Nonostante ciò, ancora oggi rimane un gatto abbastanza raro, di cui esistono pochissimi esemplari. Di solito, il Singapura è principalmente allevato negli Stati Uniti.
La principale caratteristica del Singapura è l’affettuosità. Questo gatto raffinato ed elegante, infatti, è assai disponibile nei confronti del resto del mondo. Adora essere coccolato e farsi fare tanti grattini, tanto quanto ama ricevere attenzioni di qualunque genere, che sono sempre ricambiate con tanta tenerezza e milioni di fusa.
Nonostante abbia un temperamento indipendente e autonomo, il Singapura si affeziona molto facilmente agli altri, soprattutto alla sua famiglia. D’altra parte, è un po’ timido nei confronti degli estranei. Infatti, ha bisogno di qualche momento per prendere confidenza e stabilire se può fidarsi del nuovo arrivato.
Giocherellone, divertente, disponibile e dinamico, il Singapura è sempre propenso al gioco e allo svago, sia in solitudine sia – ancora meglio – in compagnia. È un buon amico per tutta la famiglia, bambini compresi. Con loro, infatti, si intrattiene piacevolmente e riesce ad instaurare un bellissimo rapporto di amicizia e di amore.
Tendenzialmente è un gatto socievole, a patto che siano rispettati i suoi tempi, quelli cioè che gli servono per capire che tipo di persona o animale ha di fronte. Dopo aver capito che chi gli è davanti non rappresenta una minaccia per lui, il Singapura apre il suo cuore e inizia a intrattenere tutti con la sua disponibilità e giocosità.
Per questo, superato il momento iniziale, questo gatto può rendersi un ottimo coinquilino e compagno di vita per tutti, sia per la famiglia umana, sia per quella “animale”. Perciò, possiamo stare tranquilli: riesce a convivere molto bene anche se in casa ci fossero altri amici a 4 zampe.
Vediamo ora più nello specifico quali razzi di gatti potrebbero andare d’accordo con il Singapura. Chi è più compatibile con il suo temperamento attivo, vivace, dinamico ma anche dolce e affettuoso? Ecco qualche esempio.
Abissino
Chi è l’Abissino? Questa razza è davvero molto conosciuta e soprattutto richiesta come animale domestico. Iperattivo, amichevole, dinamico e vivace, ha un carattere molto propenso al dialogo e alla socializzazione.
Ha un carattere molto versatile: da una parte è un atleta nato, sempre pronto all’avventura e all’esplorazione; dall’altra, sa perfettamente inserirsi in un ambiente familiare che richiede tranquillità e relax.
American Curl
L’American Curl, famoso felino con le orecchie all’indietro, è un esemplare dall’aspetto molto buffo ma anche elegante e particolare.
È un gatto molto tranquillo, che sa adattarsi a qualunque tipo di situazione. In base a quello che richiede il contesto, l’American Curl è pronto ad inserirsi senza farsi alcun problema. Socializza facilmente ed è ben felice di condividere qualche bello spazio insieme ad altri amici.
Balinese
Chi è il Balinese? Cosa sappiamo di questo splendido esemplare elegante e raffinato? Intelligente, dinamico, spensierato e versatile, il Balinese è un gatto sempre pronto all’avventura, al divertimento, all’esplorazione.
Ama fare nuove amicizie e condividere con nuovi elementi le sue giornate: divertimento, gioco e coccole sono tutte parole che si addicono al suo temperamento alla perfezione.
Birmano
Il Birmano è un gattino dolce, sensibile, tenero, ma anche elegante, raffinato e delicato. In un primo momento, il Sacro di Birmania (altro nome con cui è conosciuto) deve essere certo di poter prendere confidenza con chi gli sta di fronte.
Dopo aver capito di potersi fidare, scatena il suo lato più divertente e tenero e si rende un ottimo compagno di vita, di giochi, divertimento ma anche relax e quiete.
Certosino (Chat de Chartreux)
Il Certosino è uno dei gatti più conosciuti e famosi che ci siano. Questo batuffolo di pelo grigio dagli occhi splendenti come due gemme incastonate nella pietra è un connubio perfetto di dolcezza e divertimento.
Sempre pronto a socializzare e interagire con gli altri, si presta perfettamente alla convivenza. È una delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Singapura? Il suo spirito d’adattamento e la voglia di fare amicizia potrebbe sposarsi con l’indole del Singapura.
Havana Brown
Chi è l’Havana Brown? Lui è un gatto perfettamente adatto all’ambiente domestico e alla famiglia. Adora la vita in dolce compagnia, ama divertirsi e socializzare.
Iperattivo, dinamico e pieno di energia, l’Havana Brown è felice di sfogare le sue forze condividendo le mille avventure con qualche amico a 4 zampe. Si rende sempre molto disponibile a fare nuove conoscenze.
Korat
Il Korat è un gatto dal carattere coraggioso, impavido e iperattivo. Quello che più gli piace è starsene sempre in giro, dedicando la maggior parte delle ore all’esplorazione.
Vitale, curioso e sensibile, il Korat sa adattarsi a tutti gli ambienti che lo circondano senza farsi alcun problema di socializzazione. Sta con piacere in compagnia, sia degli umani, sia degli animali.
Rientra nelle razze di gatti che vanno d’accordo con il Singapura? Ebbene, sì: il Korat è molto dolce e disponibile nei confronti dei nuovi rapporti.
Maine Coon
Chi è questo bellissimo ed elegante esemplare dagli occhi grandi e dalle orecchie particolari? Il Maine Coon è un felino dinamico, divertente e iperattivo.
Lui è un grande amante delle uscite fuori porta, del divertimento, del gioco e anche della condivisione! Si presta bene per socializzare, per la compagnia e per le coccole e i grattini.
Persiano
Il Persiano è uno dei gatti più famosi, conosciuti e richiesti che ci siano. Classico muso schiacciato, naso all’insù e occhi ovali e profondi, il Persiano è un gatto perfetto per la vita di compagnia.
Sa come divertirsi ma sa anche come rilassarsi. Attivo, energico e pieno di vitalità, questo felino è davvero un gatto perfettamente adatto ai rapporti con gli altri, sia in giro, sia nell’appartamento.
Fedele e rispettoso, si affeziona facilmente a coloro con cui si relazione: sviluppa un attaccamento sincero, rispettoso e molto intenso con coloro di cui impara a fidarsi.
Siamese
Chi è il Siamese? È una delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Singapura? Il Siamese è uno di quei felini che potrebbe interagire davvero con chiunque! Adora trascorrere le sue giornate in compagnia, ma è abbastanza intelligente da comprendere a pieno qualunque situazione e adattarsi senza alcun problema.
È contento di condividere amici, spazi, giochi, amore e coccole a patto che tutti siano rispettati a dovere e abbiano lo stesso tipo di attenzioni. Dolce, tenero e sensibile, sa davvero come farsi amare.