10 razze di gatti che vanno d’accordo con il Persiano Chinchillà
Cosa sappiamo riguardo le razze di gatti che vanno d'accordo con il Persiano Chinchillà? Scopriamo qualche informazione a riguardo!
Esistono delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Persiano Chinchillà? Prima di scoprire qualche informazione riguardo i suoi rapporti col mondo, cerchiamo di analizzare i dettagli principali della sua personalità. Presentiamo questa splendida razza.
Persiano Chinchillà: chi è?
Chi è il Persiano Chinchillà? Da dove viene questo splendido gatto dal muso schiacciato? Sembra che questo esemplare provenga dall’incrocio fatto in Gran Bretagna verso la fine del 1800 fra un Persiano della tipologia smoke (color fumo) e un Persiano della tipologia silver tabby (colore argento chiaro o scuro, con varie sfumature).
Da questi accoppiamenti venne fuori il cosiddetto Persiano Chinchillà, ovvero un vero e proprio Persiano che però ha le seguenti tonalità cromatiche:
- bianco-argento
- nero
- silver shaded: argento di base dalle punte del pelo scure
- golden: base chiara, tendente al dorato con sfumature nere chiare
- golden shaded: base chiara, con sfumature molto più scure.
Il temperamento tipico del Persiano Chinchillà è davvero molto calmo, mansueto e tranquillo. Nonostante sia riconosciuta come razza a sé, rimane pur sempre una varietà della razza capostipite, quella sicuramente più famosa: il Persiano.
Molte volte, però, il Persiano Chinchillà sembra essere preferito e scelto come gatto d’appartamento ancor più del suo progenitore proprio in virtù del suo carattere estremamente quieto, placido e posato.
Infatti, possiamo ben affermare che il Persiano Chinchillà sia un felino particolarmente adatto alla famiglia: in presenza di bambini, adulti o anziani lui è sempre un grandissimo tenerone, pronto a stringere amicizia con tutti e dedicare gran parte della giornata alle coccole e al relax.
E di fronte all’eventuale presenza di altri animali in casa? Come si comporta il Persiano Chinchillà? Non dobbiamo assolutamente preoccuparci: lui sa essere dolce e disponibile anche nei confronti di qualche piccolo amico a 4 zampe.
L’unica condizione che richiede per una convivenza pacifica è la seguente: data la sua indole molto pacata, pretende di potersi relazionarsi con caratteri altrettanto tranquilli e pacifici.
Tuttavia, questo non significa che non adori dedicare qualche momento al gioco e al divertimento! Sicuramente il Persiano Chinchillà, esattamente come tanti altri gatti della sua stessa indole, necessita di attimi di svago, distrazione e diletto, ma certamente preferisce rilassarsi, prendersi tante coccole e gattini da ricambiare con mille fusa.
Ecco spiegato il motivo per cui preferisce la compagnia di animali che siano altrettanto amanti del divano, del relax e delle effusioni. Il Persiano Chinchillà sa essere affettuoso, dolcissimo e molto tenero con coloro a cui vuole bene e da cui si sente rispettato.
È un gatto discreto e rispettoso degli spazi altrui: miagola pochissimo e quando lo fa, il suono che esce dalla sua bocca è davvero lieve e delicato. È curioso, attento ai dettagli e un gran osservatore: non si fa sfuggire nulla di quello che gli capita intorno.
Quali sono le razze di gatti che vanno d’accordo con il Persiano Chinchillà? Ecco degli esempi di carattere mansueti e tranquilli o che sanno adattarsi perfettamente a qualunque tipo di situazione.
Abissino
L’Abissino è un gatto perfetto per l’appartamento. Lui in realtà è un grande giocherellone e adora arrampicarsi e buttarsi in mille avventure, ma è caratterizzato da un temperamento assai versatile.
Infatti, sa adattarsi in modo ottimo all’ambiente che lo circonda: se si trovasse in un contesto calmo e pacifico, sarebbe ottimamente in grado di inserirsi nel contesto senza problemi.
È il classico gatto per la famiglia perché è veramente molto disponibile ai rapporti con gli altri e sa relazionarsi in modo ottimo con tutti coloro che considera possibili amici.
American Shorthair
Chi è l’American Shorthair? Cosa sappiamo di lui? Questo è un altro gatto che rientra fra i preferiti da adottare in un appartamento. Ha un carattere equilibrato, temperato e tranquillissimo. Non è esuberante né iperattivo, anzi: ama divertirsi ma mantenendo il giusto equilibrio! Quello che adora di più in assoluto è rilassarsi in dolce compagni degli amici di viaggio!
Birmano
Il Birmano, famoso anche come Sacro di Birmania, è un gatto dall’aspetto fiero, elegante e dalle origini mistiche e leggendarie. Ha un temperamento sensibile, delicato, affettuoso e molto tenero.
Ci mette qualche momento prima di prendere confidenza, ma una volta che capisce di potersi fidare della persona o dell’animale che ha di fronte, diventa un amico davvero insostituibile! Coccole, relax ed effusioni sono le tre cose che più adora.
Certosino (chat de Chartreux)
Il Certosino, ufficialmente Chat de Cartreux dal nome francese, è un esemplare coccolone, tenerissimo, delicato e sensibile. È uno dei gatti più conosciuti al mondo sia per il suo aspetto da vero e proprio peluche tutto da coccolare, dal pelo morbido e setoso dove affondare le mani, sia perché è davvero adorabile nel suo temperamento.
È contentissimo di avere compagnia ed è sempre dolcissimo e grazioso con chiunque! Dà confidenza a tutti e diventa un amico fedele e leale per tutta la vita.
Havana Brown
L’Havana Brown, sguardo intenso, pelo luminoso e occhi vispi, è un felino rispettoso, devoto ai suoi amici e alla sua famiglia e affettuoso nei confronti di tutti!
È una delle razze di vanno che vanno d’accordo con il Persiano Chinchillà? Potrebbe rivelarsi davvero un ottimo compagno di vita! Socializza senza problemi e in modo spontaneo al 100%, sa come farsi amare e rispettare, esattamente come ama e rispetta coloro con cui condivide gli spazi.
È un animale davvero disponibile, aperto al dialogo e sempre pronto a collaborare con tutti quelli che gli sono intorno: adora il relax ed è anche ben felice di fare qualche gioco in compagnia.
Maine Coon
Il Maine Coon è un gatto dall’aspetto raffinato ed elegante: pelo lungo, occhi grandi, orecchie dritte e pelose, questo gatto è un connubio di energia e dolcezza!
Si relaziona facilmente con tutti: adora la sua famiglia umana e anche gli amici a 4 zampe! È fatto apposta per la vita d’insieme perché sa essere rispettoso della privacy e non è mai invadente: si relaziona con gli altri in modo sano ed equilibrato.
Persiano
Il Persiano, come abbiamo già accennato, è il progenitore del Persiano Chinchillà, come dice la parola stessa. È un felino davvero molto famoso, non solo per il suo aspetto buffo e particolare, ma anche per la sua indole dolce e affettuosa.
A differenza della generazione a cui diede vita, il Persiano ha un carattere leggermente più attivo ed energico, ma rimane comunque un gatto perfettamente adatto ai rapporti con gli altri e all’appartamento.
Ragdoll
Il Ragdoll è un enorme batuffolo di pelo liscio, morbido e voluminoso. Occhi blu zaffiro e sguardo penetrante, è davvero bellissimo da ammirare. È assai piacevole trascorrere del tempo insieme a lui perché ha un carattere molto divertente, simpatico e tenero.
Disponibile e socievole, è un gatto che si affeziona in modo assoluto alla sua famiglia: infatti, è solito accogliere dietro la porta il padroncino che rientra a casa dopo ore di assenza con tante coccole, effusioni e dolcezze. Tutto questo gli permette di rendersi davvero molto disponibile anche nei confronti di altri amici a 4 zampe.
Siamese
Chi è il Siamese? Questa razza è una fra quelle più famose che ci siano. È così richiesto e ricercato non soltanto per l’eleganza che lo contraddistingue, ma anche perché è molto intelligente, perspicace, divertente e assai socievole.
È davvero molto bello trascorrere le giornate in sua compagnia: sa come amare e come farsi amare. Non si fa problemi a stringere nuove amicizie, anzi è sempre il primo che cerca degli amici con cui condividere una quotidianità.
Somalo
Il Somalo è un gatto molto particolare, dall’aspetto avvenente e raffinato. È una razza vivace, allegra, affettuosa con amici umani e animali: adora starsene in compagnia e condividere tanti bei momenti con coloro a cui vuole bene.
Comunque, è un felino rispettoso degli altri e della privacy di tutti, così come pretende di essere rispettato a sua volta. Il Somalo, infatti, ha un carattere disponibile e socievole, ma ha anche bisogno di quei momenti di solitudine in cui non vuole essere disturbato.
Insomma: “equilibrio” è la parola che fa per lui! Proprio per questo, dunque, è considerato una delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Persiano Chinchillà!