5 razze di gatti adatti ai bambini
Se abbiamo intenzione di adottare un felino e abbiamo una famiglia numerosa, ecco le razze di gatti adatti ai bambini. I dettagli
Se stiamo pensando di allargare il nucleo familiare, le razze di gatti adatti ai bambini sono perfette. Sono molto pazienti e docili, l’ideale per il temperamento giocoso di un piccolo cucciolo di uomo.
Per evitare incidenti, infatti, è molto importante valutare il carattere del felino, meglio se affettuoso e socievole. Vediamo però quali sono i fattori da tenere in considerazione per proteggere gatti e bambini.
Fattori importanti
Le razze di gatti adatti ai bambini devono avere un’indole particolare. La pazienza deve essere la loro prima virtù, seguita da calma e voglia di donare affetto. Dopodiché devono tollerare i rumori improvvisi e i movimenti bruschi: se si spaventassero facilmente la vita tra piccole pesti sarebbe davvero stressante. Inoltre è bene che non siano territoriali e gelose dei loro spazi, i bimbi sono famosi per le incursioni inaspettate e Miao non deve reagire con aggressività.
In ultimo, ma non per importanza, devono essere disposte a coccolare i piccoli di uomo come se fossero figli loro, dimostrare affetto incondizionato. I gatti giocherelloni e particolarmente socievoli sono perfetti per i bimbi, e qui ce ne sono parecchi.
Non è detto che per trovare qualità del genere si debba rimanere ancorati all’idea di acquistare un felino, in gattile ce ne sono tanti desiderosi di dare e ricevere amore: basta chiedere il supporto dei volontari, sapranno consigliare l’esemplare più idoneo alla vita in famiglia.
Maine coon
Si tratta di un gatto davvero versatile e dalle mille qualità. È ideale per la vita in appartamento, ed è molto socievole e affettuoso con i bipedi di tutte le età.
Tra le razze di gatti adatti ai bambini, nonostante la stazza possa ingannare, ha un carattere d’oro ed è un gran giocherellone. Ama l’acqua e fare i bagni a mare, cosa potrebbe desiderare di più nostro figlio?
Persiano
Tra i gatti a pelo lungo, e quindi bisognosi di una toelettatura quotidiana e attenta, c’è lui: il persiano. Si tratta di un felino paziente e pacifico.
Tra le razze di gatti adatti ai bambini, saprà come farsi volere bene. Oltretutto si abitua velocemente ai cambiamenti e accetta senza grossi problemi la presenza di altri animali in casa. Se abbiamo cani, conigli o altri pet abbiamo risolto la questione convivenza.
Cornish rex
Ecco un’altra opzione tra le razze di gatti adatti ai bambini. In termini di affetto merita il podio, e anche come complice non è niente male: ama giocare e partecipare a ogni tipo di monelleria.
Viene dall’Inghilterra e ha una caratteristica unica: ha il pelo ondulato. Ha un temperamento estroverso e tende a fidarsi degli estranei, riuscirà quindi ad andare d’accordo con tutta la famiglia. Lo stesso non si può dire se in casa sono presenti altri animali: tende a prendere una posizione di leadership ed è territoriale.
Siamese
Tra le razze di gatti adatti ai più piccoli, il siamese va alla ricerca spasmodica di attenzioni e carezze. Il suo aspetto esteriore lo rende un felino strano, e anche questo contribuirà a fare breccia nei cuori dei più piccoli.
Si tratta di un animale simpatico che adora la compagnia della gente, un’altra ragione per passare i pomeriggi di gioco in sicurezza e senza preoccupazioni.
Gatto d’Angora
Il gatto d’Angora fa parte dei gatti ideali per i bambini, infatti è molto socievole e fedele: ha un temperamento per certi versi simile a quello di un cane.
È monello e giocherellone come il cornish rex, ragione per la quale i bimbi adoreranno giocare con lui. Dal punto di vista fisico è molto particolare per l’eterocromia oculare e il manto bianco come la neve.