Raro gatto di Temminck avvistato in Tibet
Un esemplare di gatto di Temminck è stato avvistato in Tibet, erano anni che non si vedeva questo esemplare nella zona
Un raro gatto dorato è stato avvistato nella città di Nagqu, nella regione autonoma sud-occidentale cinese del Tibet. Era da tempo che questo esemplare non si vedeva nella zona. Questa specie è “prossima alla minaccia”, ovvero potrebbe estinguersi.
A quanto pare, l’avvistamento è stato fatto durante un’indagine sulla biodiversità. L’Ufficio per le foreste e i pascoli di Naggu e del Centro di conservazione di Shan Shui è riuscito a catturare il raro gatto dorato nella sua maestosità.
Le telecamere a infrarossi installate vicino l’aerea hanno immortalato il felino asiatico che è anche conosciuto con il nome di gatto di Temminck. É è un felino di taglia media del genere Catopuma. Il suo manto è generalmente uniforme e di colore rosso.
Ma esistono anche numerose variazioni, tra cui esemplari melanici, maculati come l’ocelotto o di colore grigio. Il gatto dorato ha un disegno facciale costituito da bande bianche permette di riconoscere facilmente un esemplare dall’altro.
LEGGI ANCHE: I gattini domestici Rusty e Dobby adorano trascorrere il tempo insieme; hanno molto in comune (VIDEO)
Nella zona, è la prima volta che c’è un’immagine di questo esemplare. Il gatto di Temminck è una specie posta sotto la protezione di prima classe a livello nazionale. É classificata come prossima alla minaccia dall’Iucn, l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.
Mao Shiping, il vicedirettore dell’ufficio forestale e pascoli della città ha detto: “La comparsa di specie rare è una testimonianza del miglioramento dell’ambiente in città“. Inoltre ha aggiunto che rafforzeranno ulteriormente la rete di monitoraggio.
Adesso partirà un lavoro di ricerca sistematico a lungo termine per salvaguardare la specie. Con 197 telecamere a infrarossi che coprono ben 11 contee e distretti di Nagqu, il gatto di Temminck sembra essere al sicuro.
Questo è un avvistamento molto importante per la città che sorge nel Tibet. Un evento più unico che raro, ma tutti sperano diventi normalità. In molti sono impegnati a salvaguardare le specie in pericolo, e il gatto dorato asiatico è tra questi, e come tutti, deve essere rispettato!
LEGGI ANCHE: Simba, il gattino di 6 mesi cerca una famiglia