Questo veterinario ha deciso di spiegare a tutti quand’è che il gatto diventa (davvero) anziano
Ci sono alcuni segnali che inviano tipicamente l’invecchiamento del gatto e oggi ve ne parliamo
Quando condividiamo la vita con un quattrozampe, vorremmo che stesse con noi per sempre. Di fatto, però, purtroppo il tempo passa per tutti, anche per loro. Dobbiamo quindi, presto o tardi, abituarci a vederli invecchiare. Quali sono, però, i segni della vecchiaia? Quando dobbiamo ammettere che il nostro gatto sta invecchiando? Una veterinaria su TikTok ha spiegato proprio questo argomento.
Parlare di questi segnali è utile per capire in primis quando il nostro gatto è invecchiato, ma anche per capire come dare loro una mano, per quanto possibile. La dottoressa che ci aiuta a decifrare questi segnali è la dottoressa Faith Banks che, in un video postato sul suo canale TikTok, spiega con estrema precisione a cosa bisogna fare caso.
In primis il sonno del gatto. È vero che molti gatti passano buona parte della loro giornata a dormire, ma ci sono dei momenti cardine in cui sono attivi. Uno, per esempio, potrebbe essere quando tornate dal lavoro o quando state preparando la cena. Se il vostro quattrozampe, anche in quel momento, non accenna a svegliarsi probabilmente è invecchiato.
Potrebbero, poi, capitare degli spiacevoli incidenti. Un esempio? Potrebbe capitare che il gatto non arrivi a fare i bisogni nella lettiera. Se questa cosa non è mai successa e comincia ad accadere, probabilmente è un segnale della vecchiaia incombente. Potreste anche notare che il vostro gatto tende a pensare meno al pulirsi.
Un ultimo ma non irrilevante fattore è il peso. Potrebbe capitare che aumenti o diminuisca di peso in maniera del tutto anomala. Le ore che, infatti, passa a dormire di certo non sono di grande aiuto per il mantenimento del peso forma.
Vi consigliamo, in ogni caso, di guardare il video e soprattutto, di rivolgervi ad un veterinario nel caso in cui notaste questi fattori per far sì che il vostro gatto sia sempre sotto controllo.