Questo gatto è stato sorpreso ad abbaiare come un cane e ora tutti vogliono risentire lo strano verso
Un gatto è stato sorpreso ad abbaiare dal suo padrone, ma quando se n'è accorto ha cambiato atteggiamento dando vita ad un acceso dibattito
Un recente video ha catturato l’attenzione degli amanti degli animali e dei curiosi di tutto il mondo. Il protagonista del filmato è un gatto, che ha sorpreso il suo proprietario (e milioni di spettatori) emettendo un suono inaspettato: un abbaio. Il video, divenuto virale, mostra il felino intento a osservare qualcosa fuori dalla finestra e a “abbaiare” contro di essa. Tuttavia, non appena si rende conto che il suo proprietario lo sta osservando, il gatto smette improvvisamente di abbaiare e torna a miagolare come se nulla fosse accaduto.
Questo comportamento peculiare ha scatenato un acceso dibattito sui social media, con utenti che si chiedono se i gatti siano realmente capaci di abbaiare e perché il felino in questione abbia cambiato il suo comportamento così rapidamente.
Per fare chiarezza su questa curiosa vicenda, il professor Nicholas Dodman, veterinario comportamentalista, ha offerto le sue intuizioni in un articolo pubblicato su LiveScience. Dodman spiega che, sebbene non sia comune, non è del tutto insolito che i gatti emettano suoni simili a un abbaio. “La disposizione della laringe, della trachea e del diaframma del gatto è abbastanza simile a quella di un cane,” afferma Dodman. “Se azionano i macchinari nel modo giusto, produrranno un rumore simile a un abbaio.”
Per quanto riguarda il cambio improvviso di suono quando il proprietario si avvicina, Dodman aggiunge che potrebbe sembrare una coincidenza, ma in realtà ha una spiegazione fisiologica. “Girando la testa, il gatto riduce l’energia che esce dalle sue vie respiratorie, trasformando l’abbaio in un miagolio.”
Il video ha suscitato molta curiosità e ha mostrato ancora una volta quanto i gatti possano essere imprevedibili e affascinanti. Mentre il dibattito continua, molti si chiedono quali altre sorprese potrebbero riservarci i nostri amici felini.