Questo gattino ha iniziato a camminare a 6 mesi, eppure ora sta davvero vivendo la sua vita migliore
Una dolce gattina disabile rischiava di non poter mai camminare, invece grazie all'iuto dei veterinari tutto è cambiato
Ametista stava navigando online quando si è imbattuta in un post che parlava di quattro gattini di una colonia felina. Uno di loro, una piccola gattina, era notevolmente più piccola e aveva le zampe posteriori piegate in modo anomalo. Mentre i suoi fratellini imparavano a camminare, lei si trascinava sul terreno. La donna, colpita dalla loro situazione, ha contattato la persona che li aveva trovati e si è offerta di aiutare la cucciolata e la loro mamma gatta.
Grazie ad Ametista, la mamma gatta e i suoi piccoli hanno trovato un posto dove vivere in sicurezza, con un tetto sopra la testa e cibo in abbondanza. La piccola gattina, Yukie, era nata con le zampe posteriori deformate, rendendo difficile la sua mobilità. Quando i gattini furono svezzati, mamma gatta è stata sterilizzata ed è tornata felicemente dalla signora che l’aveva trovata. I quattro gattini, invece, sono andati sotto la protezione di Chatons Orphelins Montreal, un’organizzazione di salvataggio animali.
Yukie, nonostante le sue difficoltà, cercava di tenere il passo con i suoi fratelli, dimostrando una forza d’animo incredibile. Aveva una gamba con un’articolazione del ginocchio malformata e l’altra gravemente distorta, che si curvava nella direzione sbagliata e raschiava il terreno ad ogni movimento. La sua condizione richiedeva un intervento chirurgico per migliorare la sua qualità di vita.
A cinque mesi, Yukie è stata quindi sottoposta all’operazione che ha spostato la sua gamba sinistra nella giusta direzione. “Questa zampa le servirà da sostegno quando cammina,” ha spiegato Celine di Chatons Orphelins Montreal. Pochi giorni dopo l’intervento, Yukie ha iniziato a stare in piedi e ha anche tentato di camminare. La sua famiglia adottiva la coccolava ogni giorno e, dopo due settimane, Yukie si era adattata già perfettamente a camminare con entrambe le zampe posteriori.
Per la prima volta in sei mesi, Yukie ha esplorato la casa a quattro zampe, usando la gamba sinistra come supporto. Con la sua ritrovata mobilità, la sua personalità è sbocciata. Ora le piace giocare con i giocattoli di piume e fare pisolini con i suoi umani. Adora la compagnia dei gatti più grandi e si scioglie sotto le loro cure amorevoli. Oggi, Yukie è una giovane gatta di otto mesi che cammina con sicurezza e indipendenza. “Può muoversi autonomamente e usare la lettiera come qualsiasi altro gatto,” dice Celine. “È una piccola combattente.”