Questi sono i veri effetti (documentati) che i fuochi d’artificio hanno sui gatti
Vi parliamo dgeli effetti d'artificio dei fuochi sui gatti di cui bisogna certamente tener conto
Fuochi d’artificio: una parola che fa tremare umani e quattrozampe. Chiunque abbia un cane o un gatto, infatti, saprà benissimo quanto i fuochi d’artificio comunemente usati nelle situazioni di festa possano diventare un problema per i nostri cuccioli. Sia che si tratti di cani che di gatti, gli effetti dei fuochi d’artificio su di loro sono terribili. D’altro canto, però, sono diversi a seconda che si parli di gatti o cani e proprio per questo, oggi, vi parliamo di uno studio che ha evidenziato gli effetti sui gatti.
Si tratta di uno studio i cui risultati sono stati pubblicati su Research Gate. Gli studiosi che hanno portato avanti questa ricerca provengono da università diverse, ma l’indagine è stata condotta in Nuova Zelanda. Come spesso succede qando si parla di cani e gatti, il metodo usato per questo studio è quello del questionario.
A fronte di 1.009 questionari, che rappresentavano 3.527 animali, 1.635 sono stati identificati dal proprietario come timorosi dei fuochi d’artificio. Tuttavia, come vi anticipavamo, le risposte cambiano da cane a gatto e, per fortuna nei gatti sono leggermente meno preoccupanti di quelle del cane.
Come ha spiegato lo stesso studio, infatti, “I proprietari di cani hanno identificato una risposta alla paura significativamente più elevata rispetto ai proprietari di gatti . La paura dei fuochi d’artificio spesso faceva sì che i cani assumessero comportamenti distruttivi, tremando, tremando, vocalizzando, urinando e defecando. “
“I gatti avevano maggiori probabilità di eseguire comportamenti di nascondersi e rannicchiarsi. I proprietari di gatti erano significativamente meno propensi a gestire attivamente le risposte alla paura dei loro animali.”
Tuttavia, questo non significa che i proprietari di gatti debbano cullarsi: potrebbe anche darsi, come dice lo studio, che, tratti in inganno dall’atteggiamento stoico dei loro quattrozampe, non riconoscano la loro paura. Questo, a maggior ragione, deve portarci a prestare attenzione ai gatti: anche loro, infatti, non sono completamente immuni dagli effetti dei fuochi d’artificio.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!