Questi sono i primi segni che il tuo gatto ha qualcosa che non va: fai attenzione

Ecco alcuni segnali che vi manda il vostro gatto e che mostrano che potrebbe avere qualche problema

Nel rapporto con i nostri quattrozampe, siamo sempre sicuri di conoscerli benissimo. Già, siamo perfettamente convinti di conoscere il significato che si cela dietro ogni loro movimento, espressione o cambiamento. Ma siamo davvero sicuri che sia così? Nella maggior parte dei casi, magari, i nostri presentimenti si riveleranno veritieri: in parte abbiamo sicuramente imparato a conoscere il nostro quattrozampe e dietro un loro specifico comportamento c’è la motivazione di cui siamo convinti. Non è, però, sempre così.

Gatto guarda fisso
Pixabay

Infatti, delle volte, i nostri gatti cominciano a comportarsi in maniera differente e magari capiamo che qualcosa non va solo quando, ormai, è troppo tardi. A quel punto, probabilmente, sarà già intervenuto il veterinario per cercare di fare il possibile per il nostro quattrozampe. Proprio per questo motivo, oggi, vi parliamo di alcuni segnali da tenere particolarmente d’occhio, che potrebbero rivelare che il vostro gatto non sta bene.

In primis, dovreste vedere se il vostro cucciolo, d’un tratto, smette di essere loquace come prima. I gatti, infatti, tendono a isolarsi e a diventare particolarmente silenziosi quando si sentono più vulnerabili e, quindi, molto probabilmente, c’è qualcosa che non va.

Dovreste, poi, prestare particolare attenzione se cominciate a notare che il vostro quattrozampe si siede in maniera differente. A questo, poi, si può aggiungere il cominciare muoversi in modo meno fluido di prima, il non riuscire a sollevare correttamente la testa o il portare la coda in modo anomalo.

Gatto guarda fisso
Pixabay

Un altro importantissimo segnale è la perdita improvvisa di peso. Se notate che il vostro gatto perde peso ed è disidratato, non esitate a portarlo dal veterinario. In ogni caso, dei controlli periodici dal veterinario sono strettamente consigliati: in questo modo potrete avere sempre sotto controllo la situazione.

E voi? Conoscevate questi segnali di pericolo che provengono dal vostro quattrozampe? Oppure è la prima volta che ne sentite parlare? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati