Questi sono i motivi per cui non dovresti mai usare l’albero di Natale per spaventare i tuoi gatti

Questo trend rischia di essere dannoso e pericoloso per il nostro gatto

Si avvicina il Natale e, con esso, tutta una lunga serie di decorazioni festive che, per gli amanti dei quattrozampe, devono assolutamente essere a prova di … gatto! Chiunque abbia un gatto conoscerà benissimo quanto sia difficile tenere lontano qualsiasi gatto dall’albero di Natale perché per loro sembra essere davvero irresistibile. Proprio per questo motivo, il web è pieno di persone che cercano dei metodi per far sì di tenere il proprio gatto lontano dalle decorazioni natalizie e in particolare dall’albero.

Gatto sotto l’albero di Natale

Proprio sul web, specie su TikTok, è comparso un discusso quanto discutibile metodo che promette di tenere lontano il proprio quattrozampe dall’albero. In cosa consiste? Sostanzialmente si dovrebbe “traumatizzare” il proprio gatto con l’albero di Natale nel momento in cui lo si sta addobbando.

La domanda giusta da porsi in questi casi non è tanto il semplice “funziona?”. Piuttosto bisognerebbe chiedersi se il gioco valga la candela. Infatti, a quanto pare, questo metodo è funzionante ma il prezzo che paga il nostro gatto quanto a benessere è davvero troppo, troppo elevato.

A spiegarlo, ci ha pensato la dottoressa in medicina veterinaria di Pumpkin Pet Insurance con sede a New York Sarah Wooten, che, intervistata da Fox News Digital, ha dichiarato: “Anche se forse è efficace per tenere il tuo gatto lontano dall’arredamento natalizio, spaventare il tuo gatto lontano dall’albero di Natale non è raccomandabile. Questa strategia creerà conflitti nella tua relazione con il tuo gatto, il che può portare a ulteriori problemi comportamentali o di legame nel tempo.”

Gatto vicino alle luci

Poi, ha aggiunto: “Spaventare i gatti può anche creare paura e ansia che possono provocare problemi comportamentali o medici, come aggressività reindirizzata verso altre persone o animali domestici, diarrea da stress, cistite da stress, oppure urinare o defecare in qualsiasi punto della casa diverso dalla lettiera.”

Noi pensiamo che, decisamente il gioco non valga la candela, ma quale è la vostra opinione? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati