Questi sono i motivi per cui alle volte i gatti hanno occhi di colori diversi

Avete notato un gattino con occhi di colori diversi? Ecco tutto quel che c'è da sapere sull'eterocromia

Ognuno di noi è, a suo modo, di certo unico. Tuttavia, ci sono, senza dubbio, alcuni tratti che sono molto più rari di altri e che è più difficile trovare sia nei nostri quattrozampe che negli umani. Tra questi, sicuramente, c’è la cosiddetta eterocromia. Con questo termine si intende que particolare fenomeno per cui potrebbe capitarci di vedere dei gatti (ma anche degli umani) che hanno gli occhi con due colori differenti. Come mai accade? Oggi ve ne parliamo!

Gatto fissa
Unsplash

I motivi per cui si possono avere gli occhi di due colori differenti sono diversi. Principalmente, si tratta di una questione genetica: semplicemente il mescolarsi di geni tra la mamma e il papà del gattino fanno sì che abbia questo tratto particolarissimo. Non è, però, finita qui. Infatti, potrebbe essere anche una condizione acquisita. Generalmente, in questi casi avviene, purtroppo, a causa di lesioni o malattie.

Ci sono, sicuramente, alcune razze in cui è più facile trovare questa condizione, Tra queste, sicuramente c’è il Devon Rex, lo Scottish Fold e, sebbene a molti potrebbe suonare strano, anche lo Sphynx.

In genere a questa particolare condizione, si collegano anche altre situazioni. Non è raro trovare gatti che hanno occhi di colore diverso e sono anche sordi. Inoltre, stando a quanto riporta The Cat Site qualora aveste un gatto che ha queste particolari caratteristiche, dovreste tenere d’occhio anche alcune malattie quali uveite o glaucoma, che potrebbero essere scambiati per eterocromia a causa di cambiamenti nel colore dell’iride. Bisogna ricordare che la diagnosi di eterocromia dovrebbe sempre essere fatta da un veterinario per escludere la melanosi dell’iride o altri problemi.

Gatto lecca
Unsplash

Inoltre, ci sono diversi tipi di eterocromia. Può aversi eterocromia completa quando gli occhi hanno due colori completamente diversi. Però, l’eterocromia potrebbe anche essere settoriale quando una porzione di iride ha un colore diverso dal resto o anche centrale, quanco c’è un anello attorno alla pupilla di un colore diverso rispetto all’area esterna dell’iride.

Gatto guarda avanti
Unsplash

Voi cosa ne pensate? Avete mai fatto caso a questa condizione? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati