Questi sono i gatti più amati da storici personaggi famosi: ne avevi mai sentito parlare?
Questi mici hanno trascorso la vita accanto a personaggi storici molto famosi: erano i loro migliori amici
I nostri amici a quattro zampe ci rendono la vita molto più bella e semplice. Ci sono diversi personaggi storici molto famosi che avevano come migliori amici dei gatti e questi sono solo alcuni di loro.
Pur conservando uno spirito libero e indipendente, questo piccolo felino ha dimostrato di essere un meraviglioso compagno di vita per noi umani, al pari del cane. Esistono alcuni gatti che sono diventati celebri per essere stati gli animali domestici di personaggi molto importanti nella storia.
Ad esempio, l’imperatore romano Ottaviano Augusto nel 10 a. C. pare che omaggiò la sua gatta dedicandole alcune righe delle sue memorie: “Com’è delicata e raffinata la sua bellezza, com’è nobile e indipendente il suo spirito; come straordinaria la sua abilità di combinare libertà con una dipendenza restrittiva“.
Questa è una testimonianza molto rara perché è dell’epoca romana. Invece, nell’Antico Egitto, i gatti erano proprio adorati da tutti! Sembra che anche Maometto amasse molto i gatti. Ne aveva una, Muezza, che era sempre al suo fianco!
Si narra che un giorno la micia si addormentò sulla sua veste da preghiera di cui aveva bisogno e lui per non disturbarla, tagliò un pezzo di stoffa su cui riposava la quattro zampe e poi indossò il resto della veste.
Dante scriveva con un gatto nero sulle gambe. Francesco Petrarca, invece, era molto affezionato a una micia, Dulcina, che lo accompagnò nell’ultimo periodo della sua vita. Di lei parlò a Boccaccio in una delle sue ultime lettere.
Leonardo da Vinci, attratto soprattutto dalle forme e dalle abitudini quotidiane dei gatti, dedicò alcuni studi e disegni a questo animale. Ma non fu l’unico pittore. Chagall, Picasso, Kirchner, Renoir, Monet, Novella Parigini furono noti artisti che ritrassero gatti. Insomma, tantissimi gatti hanno condiviso la vita con personaggi storici famosissimi a dimostrazione che questo animale è considerato al pari del cane. Anche loro sono i nostri migliori amici!