Questi potrebbero essere i modi efficaci per impedire al tuo gatto di saltare sul bancone
Ecco come spingere il gatto a non arrampicarsi sul bancone della cucina
Quando condividiamo la vita con un gatto dobbiamo abituarci a tutta una serie di cose che, in realtà, non ci piacciono poi così tanto. Sì, insomma, si tratta nella maggior parte di casi di abitudini del gatto che facciamo parecchia fatica a contenere. Quante volte, per esempio, avete provato a fermare il vostro gatto dal salire sul bancone della cucina senza molto successo? Oggi vogliamo darvi qualche utile consiglio proprio a tale proposito.
Tanto per cominciare, per capire quale sia la soluzione più efficace per fermare il vostro gatto dal salire sul ripiano della cucina, dovreste capire quale sia la motivazione per cui ci sale sopra. Le motivazioni possono essere molteplici: potrebbe farlo perchè è curioso di vedere cosa ci avete lasciato sopra, perchè ha bisogno di ripararsi da situaizoni che reputa stressanti, oppure perchè lo reputa particolarmente confortevole o piacevole.
In base a quale sia il motivo per cui sale sul ripiano, dovrete agire diversamente. Infatti, se per esempio ci sale perchè è curioso di vedere cosa avete lasciato lì sopra, dovrete armarvi di pazienza. In questo caso è utile sgomberare preventivamente il piano da qualsiasi cosa possa trovare interessante. Col tempo, imparerà che non c’è nulla per cui valga la pena arrampicarsi e smetterà di farlo.
Se, invece, sale sul ripiano perchè è spaventato o stressato, potrebbe rivelarsi utile fornirgli un luogo alternativo in cui ripararsi e sentirsi al sicuro. Quindi, in queste situazioni, basterà fornirgli un rifugio alternativo che lui reputi altrettanto valido.
Se, invece, vi rendete conto che sale sul ripiano della vostra cucina perchè lo reputa confortevole (perchè per esempio c’è una finestra soleggiata) potreste o provare a indicargli un posto che sia altrettanto bello per lui. Oppure bloccategli l’accesso a quel luogo.
Voi cosa ne pensate? Come fermate il gatto dal salire sul bancone della cucina? Fatecelo sapere nei commenti!