Queste sono le due sorelle ucraine che si stanno occupando di far stare bene i gatti nel loro Paese in guerra
Le sorelle più coraggiose del web salvano gli animali randagi durante un conflitto bellico
Da sei mesi, l’Ucraina è stata vittima di un attacco brutale da parte delle forze russe. In questo periodo di incertezza e pericolo, i cittadini ucraini hanno dimostrato una sorprendente forza di volontà e resistenza. Tra di loro, spiccano figure come le sorelle Evgeniya e Olga Drach, coraggiose amanti degli animali che, nonostante la minaccia costante, si sono dedicate a salvare i gatti bisognosi.
Originarie di Kiev, le sorelle Drach hanno dedicato gran parte della loro vita all’amore e all’assistenza agli animali. Il loro impegno è particolarmente evidente nel salvataggio felino. Fin dai primi giorni dell’invasione russa, le sorelle hanno continuato a lavorare instancabilmente per garantire ai gatti del rifugio la possibilità di una vita sicura e felice. Lavorando presso Hochookota, il rifugio speranzoso, le sorelle Drach non solo salvano i gatti senza casa fissa, ma si prendono cura di loro fino a quando gli trovano una casa amorevole. La loro passione e la loro dedizione sono evidenti anche nella loro abilità fotografica. Creano ritratti che catturano il cuore delle famiglie, spingendole ad adottare questi gatti bisognosi.
Tuttavia, la guerra ha portato un drastico cambiamento nella vita delle due sorelle e degli animali a loro affidati. Tra il 24 febbraio e l’8 marzo, hanno vissuto nell’incertezza e nel pericolo. Hanno cercato rifugio in alcuni parcheggi durante gli attacchi aerei russi. Nonostante le sirene e le minacce imminenti, le sorelle sono rimaste accanto ai loro tre gatti e al cane. Hanno rischiato la loro vita per proteggere anche gli animali di Hochookota.
Dopo aver visto i danni causati dai missili russi vicino a casa loro, le sorelle Drach hanno preso la coraggiosa decisione di evacuare gli animali in un luogo sicuro. Non solo i loro amici pelosi, ma anche i gatti del rifugio Hochookota. Con un veicolo, hanno attraversato il confine fino in Polonia e successivamente in Germania, dove i gatti inizieranno la loro ricerca per una casa permanente.