Queste sono le cose da fare se il tuo gatto caccia troppi animali selvatici
Ecco come ridurre la possibilità che il vostro gatto cacci delle prede
Quello della caccia di animali selvatici da parte dei gatti non è di certo un qualcosa di nuovo. Sappiamo benissimo che l’istinto di cacciare è proprio un tratto naturale dei nostri quattrozampe, ereditato dai loro antenati. Insomma, anche se probabilmente si è ridotto nel corso del tempo, è difficile pensare che sia scomparso del tutto. Tuttavia, in alcuni casi, la caccia dei felini si è dimostrata un vero problema.
Non possiamo, infatti, dimenticare il lockdown a cui sono stati sottoposti i gatti in un città tedesca solo qualche anno fa. Lo scopo? Quello di lasciare che l’Allodola Crestata, un volatile a serio rischio di estinzione, si riproducesse. Dal momento che questo uccello aveva la tendenza a fare il nido in basso, infatti, era una facile preda per i gatti.
Tuttavia, la tendenza del gatto a cacciare, potrebbe essere un problema non solo per le specie a rischio, ma anche per qualsiasi proprietario che si renda conto che il proprio felino stia davvero eccedendo nella caccia.
Per questo motivo, come riportato da Oggi Scienza, sono state proposte varie strategie utili per capire come fermare questo comportamento. Si è dimostrato, infatti, che alimentare il gatto con cibi ricchi di proteine della carne diminuisce del 36 per cento le prede riportate a casa. Anche applicare un campanello al nostro quattrozampe, potrebbe essere utile per le potenziali prede per percepire il pericolo e scappare.
Tuttavia, si tratta di metodi che nel complesso non sono una vera e propria soluzione. Sembra piuttosto utile tenere, per quanto possibile, i gatti in casa e interagire con loro per stimolarli anche dal punto di vista psicologico ed evitare che cerchino nella caccia una soluzione alla loro frustrazione.
Come si comporta il vostro quattrozampe quando si tratta di caccia? Si tratta di qualcosa che riuscite a gestire oppure avete difficoltà? Fatecelo sapere nei commenti!