Queste sono le cose che possiamo fare se il nostro gatto ha paura delle scale

Il vostro gatto ha paura delle scale? Ecco cosa potreste fare per aiutarlo

Vivere con un quattrozampe significa anche prendere atto del fatto che, alcune volte, potrebbe mettere in atto dei comportamenti che non riusciamo assolutamente a capire, ma che hanno sempre un senso. Sicuramente, tra questi, rientra l’avere paura delle scale. Insomma, per noi fare le scale è un movimento assolutamente automatico, qualcosa che impariamo da piccoli e che sappiamo come fare per il resto della nostra vita. Quindi, quando vediamo il nostro gatto spaventarsi così di fronte alle scale, spesso non capiamo il perchè. Oggi vogliamo illustrarvi cosa fare se il nostro gatto ha paura delle scale.

Gatto sulle scale
Unsplash

Tanto per cominciare, come riporta Amoreaquattrozampe, è necessario trovare la motivazione per cui il vostro cucciolo ha timore delle scale. Qui, bisogna fare una ricerca approfondita, in quanto le ragioni potrebbero essere molteplici. Potrebbe, per esempio, non salire sulle scale perchè dopo aver visto l’altro gatto della casa in quella zona non vuole “invadere” il suo territorio.

Oppure, potrebbe avere una specie di trauma legato a rumori forti che, magari, venivano dall’altra parte delle scale. Oppure, ancora, potrebbe avere dei problemi o alla vista o all’equilibrio.

Insomma, bisogna chiaramente indagare la motivazione e lavorare su quella. Tuttavia, siccme molto spesso le scale sono una parte importantissima della casa, si rende necessario mettere il gatto in condizione di superare questa paura. Questo, infatti, potrebbe minare in maniera non indifferente la sua autonomia.

Gatto arancio sulle scale
Unsplash

Potreste provare a fargli superare questa paura con il trucchetto più famoso e più efficace con i nostri quattrozampe: gli snack e i premietti. Insomma, ogni volta che il vostro quattrozampe riesce a fare le scale, è arrivato il momento di premiarlo. Se proprio non riusciste da soli a far superare questa paura al vostro gatto è il caso di parlarne con un esperto che possa aiutarvi a risolvere questa situazione.

Gatto in piedi
Unsplash

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati