Queste sono le cose che dobbiamo fare subito se pensiamo che il nostro gatto soffra il caldo

Ecco cosa fare nell'immediato qualora ci accorgessimo che il nostro gatto ha dei problemi con il caldo

Caldo: amore e odio. Moltissime persone, non hanno quasi nessun problema con il caldo. Altre, invece, non riescono proprio a tollerarlo. Aldilà della categoria a cui apparteniamo, un dato è certo: non possiamo assolutamente sottovalutare le alte temperature ed è il caso di metterci al riparo quando ci sono, specie se apparteniamo a quelle categorie dette fragili. Non dobbiamo solo proteggere noi stessi dal caldo, ma anche i nostri quattrozampe. Proprio per questo, vi parliamo delle cose da fare immediatamente per proteggere il nostro gatto dal caldo.

Gatto sta sdraiato
Unsplash

Abbiamo già avuto modo di darvi alcuni utili consigli su come proteggere il gatto dal caldo. Ci sono, ovviamente, alcuni comportamenti che possiamo considerare tassativi. Tra questi, per esempio, il fatto che il nostro gatto debba avere sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca e un luogo fresco in cui stare.

Inoltre, anche l’aria condizionata potrebbe aiutare a rinfrescare l’ambiente e anche i nostri cuccioli. Atenzione, però: non è il caso di farne un abuso. Ci sono, poi, delle situazioni in cui, per innumerevoli motivi, osservando il gatto, possiamo renderci conto del fatto che senta caldo.

In quel caso, dobbiamo immediatamente fare qualcosa. Dobbiamo immediatamente spostarlo in un luogo fresco e dargli dell’acqua fresca da bere. Dobbiamo, poi, monitorare la situazione per controllare che non sfoci in un problema più grande.

Gatto in posa
Unsplash

Questo, come riporta My Personal Trainer, vale a maggior ragione se si hanno dei gatti appartenenti ad alcune specifiche razze tra cui Sphynx e Maine Coon, notoriamente sensibili al caldo. Dovremmo cercare di non arrivare al punto in cui il caldo sta diventando un problema per il nostro cucciolo. Qualora, però, notaste che il vostro gatto ha dei problemi a cui non riuscite a porre un argine, contattate immediatamente un veterinario.

Gatto sotto la macchina
Unsplash

Cosa fate per proteggere il vostro gatto dal caldo? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati