Queste sono le cose che devi assolutamente fare se trovi un gatto smarrito o abbandonato

Questi consigli vi aiuteranno nel caso in cui trovaste un gatto smarrito o abbandonato

Chiunque possa definirsi un amante di cani e gatti, di fronte ad un cucciolo abbandonato, smarrito o comunque solo e in difficoltà non si volterà dall’altra parte. Tuttavia, delle volte, ci potrebbe capitare di essere un pò in difficoltà. Si insomma, cosa possiamo fare per aiutare un gattino o un cagnolino che appare smarrito? Chi sono le autorità da contattare? Oggi vogliamo darvi proprio qualche consiglio utile in materia.

Gatto nel pagliaio
Credits: Unsplash

A tale proposito, c’è un interessante guida che propone l’associazione LNDC, Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Innanzitutto, per capire se un cane o un gatto è smarrito o abbandonato, bisogna osservarlo. Infatti se appare disorientato o si muove in modo disordinato o confusionario, probabilmente si tratta di un animale che si è smarrito. Se invece si muove in modo da esternare sicurezza, come se conoscesse il territorio, probabilmente si tratta di un gatto che si è solo allontanato da casa.

Se il gatto è smarrito è necessario tentare di avvicinarlo. Inizialmente possiamo provare a chiamarlo a voce bassa e evitando movimenti bruschi. In ogni caso, se questo metodo non dovesse funzionare potremmo provare con del cibo o dell’acqua.

Poi, è il caso di contattare le autorità competenti. Queste, possono variare in base al posto in cui ci troviamo o meglio, dal posto in cui si trova il gattino abbandonato. Infatti, nei pressi dei binari ferroviari si può contattare la Polfer, in autostrada la Polizia Stradale e se il gatto è in pericolo o in posti difficili da raggiungere è necessario chiamare i Vigili del Fuoco.

Gatto tocca la donna
Credits: Unsplash

Se, invece, vi trovaste in una strada normalissima, è il caso di contattare la Polizia Municipale che ha l’obbligo di intervenire. Anche i servizi veterinari della ASL devono intervenire.

Gatto solo
Credits: Unsplash

Poi, ovviamente, potranno essere contattate anche le associazioni locali. Conoscevate questo iter? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati