Queste sono 5 cose da sapere sui gatti polidattili: assolutamente speciali

I gatti polidattili sono molto più diffusi di quel che si pensi e oggi ve ne parliamo

Gatti polidattili: ne avete mai sentito parlare? Si tratta, semplicemente, di gatti che hanno più dita del normale. Normalmente, infatti, i gatti hanno 5 dita nelle zampe anteriori e 4 nelle posteriori. I gatti con polidattilia, invece, possono avere sei dita (o anche più) sulle zampe sia anteriori che posteriori. La polidattilia, è una mutazione genetica ma è più frequente di quel che credete. Oggi vi parliamo di 5 cose sui gatti polidattili che dovreste assolutamente sapere.

Due gatti in posa

Tanto per cominciare, dovreste sapere che la polidattilia, può davvero avvantaggiare alcuni gatti. Infatti, avendo zampe più larghe e più grandi i gatti che hanno intenzione di cacciare, possono arrampicarsi meglio, cacciare e catturare con più facilità la preda. Ci sono, poi, dei gatti in cui questa condizione è più frequente. Stiamo parlando dei gatti di razza Maine Coon. I Maine Coon, infatti, essendo originari appunto del Maine, avevano bisogno di zampe grandi e isolate che potessero essere di vero aiuto con le rigide temperature di questa zona.

Dovreste poi sapere che c’è un gatto che detiene il record mondiale di dita possedute. Si tratta di un Soriano rosso polidattilo di nome Jake. Jake aveva 7 dita in ogni zampa. Si, avete capito bene, Jake aveva ben 28 dita complessivamente.

Secondo alcuni, inoltre, i gatti polidattili porterebbero fortuna. In gran parte, questa convinzione era dovuta al fatto che con l’aiuto delle loro zampe grandi e larghe, i gatti polidattili cacciavano egregiamente i topi. Sulle navi, poi, provvedevano a mantenere le provviste prive di parassiti.

Gatto in posa
Credits: Instagram cats_with_thumbs

Ultima curiosità su questi particolarissimi gatti è che c’è uno scrittore famosissimo che li adorava e ne possedeva moltissimi. Stiamo parlando di Ernest Hemingway. Attualmente, la colonia di gattini che vive ancora nella sua casa a Key West, ospita circa 50 discendenti del suo branco di gatti, e circa la metà di loro sono polidattili.

Gatto sdraiato
Unsplash

Conoscevate questi particolarissimi gatti? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati