Questa micia non diventerà mai più grande di un gattino per una ragione molto triste
Quando vedi questo gatto per la prima volta potresti pensare che sia solo un cucciolo: in realtà non lo è affatto
Fig è una dolce gattina che soffre di una patologia che a stento si potrebbe pensare che esista: il nanismo felino. Questa micia da quando è nata non è mai cresciuta a differenza dei suoi fratelli, il che ha generato non pochi sospetti nei suoi padroni. Nessuno però si aspettava la diagnosi che la felina ha ricevuto.
Katie, la padrona di Fig, racconta di averla adottata insieme a suo fratello quando erano solo dei cuccioli. Con il passare dei mesi il maschietto è diventato più robusto mentre la sua sorellina non ha dato alcun segno di crescita. Inizialmente Katie pensava semplicemente che la gattina avesse bisogno di più tempo per diventare più grande, tuttavia non è andata così.
Katie e suo marito hanno portato Fig in una clinica appartenente ad un’associazione del Regno Unito chiamata Cats Protection. Lì i veterinari hanno constatato che nonostante la sua età la micia era di dimensioni ridotte e soprattutto pesava pochissimo. Quello che all’inizio sembrava solo un semplice sospetto ha trovato conferma dopo un’accurata analisi: Fig soffriva di nanismo. Si tratta di una condizione molto rara, infatti gli esperti sanno poco su come trattarla. Una cosa però era certa: Fig non sarebbe cresciuta più di così.
Il problema principale della gattina tuttavia non risiede semplicemente nelle sue dimensioni ridotte. Questo piccolo batuffolo infatti deve assumere quotidianamente farmaci per “tamponare” la sua condizione. Come alcuni medici hanno testimoniato in un’intervista “Le sue deformità sono molto più gravi di quanto pensassimo. Non ha le rotule. Le placche di crescita della colonna vertebrale non si sono fuse correttamente e questo potrebbe causarle problemi in futuro.”
Katie e suo marito si impegnano ogni giorno per cercare di offrire alla loro gatta una vita dignitosa. Si prendono cura di lei con meticolosità e fanno di tutto pur di non farla sentire “fuori luogo” quando è in compagnia dei suoi simili.
Purtroppo, come ha affermato Katie in un’intervista, la vita di Fig sarà decisamente breve. Nonostante la sua malattia la micina trascorre giorni sereni e si sente costantemente amata. Katia ha raccontato che lei come tutti i mici adora il contatto fisico: “La mia gattina ama assolutamente il contatto umano. Si siede sempre accanto a me pur di ricevere tutto il calore dalla mia gamba”.