Quanto spendono gli italiani al mese per i gatti di casa
Ogni mese pare che i proprietari di gatti in Italia spendano molti euro per cibo, giochi e altre voci di spesa
Sono i nostri compagni fidati, che ci tengono compagnia e ci fanno le coccole, anche per scacciare ansia e stressa dalla nostra quotidianità. Chi vive con un felino sa benissimo quanto le loro fusa siano preziose per il nostro benessere. Una recente indagine ci ha svelato quanto spendono gli italiani al mese per i gatti di casa, per acquisti legati al food, all’intrattenimento, alla salute…

Secondo Legambiente, in Italia vivono tra i 10 e i 15 milioni di gatti. Mentre secondo il rapporto Eurispes 2024, cani e gatti sono gli animali domestici più diffusi in Italia. Il 41,8% di chi possiede un animale ha un cane, mentre il 37,7% ha un gatto. Sul fronte delle spese, il 20,3% delle famiglie investe meno di 30 euro al mese per la cura dei propri animali domestici, mentre circa il 60% spende tra i 30 e i 100 euro. Un ulteriore 20% supera i 100 euro mensili, arrivando fino a 300. Ecco quanto spendono gli italiani al mese per i gatti. In vista della Giornata nazionale del gatto, che si celebra il 17 febbraio, Coop Alleanza 3.0 ha analizzato le tendenze di acquisto dei consumatori per la cura e l’alimentazione dei felini domestici.
Nel 2024, i negozi Coop hanno venduto oltre 25 milioni di articoli tra cibo e accessori per gatti, per un giro d’affari vicino ai 40 milioni di euro. Lo scorso anno sono stati acquistati più di 21 milioni di prodotti alimentari per gatti (19 milioni di confezioni di cibo umido e 2,8 milioni di alimenti secchi). Gli snack e gli alimenti complementari hanno raggiunto quota 1,75 milioni di pezzi venduti. Venduto anche oltre 1,3 milioni di accessori per gatti. La lettiera più acquistata è quella assorbente (700mila confezioni), seguita da quella agglomerante (314mila pezzi). La lettiera biodegradabile ha registrato oltre 260mila vendite. Gli accessori per lettiere, come palette e filtri, hanno superato i 17mila pezzi venduti. Sono stati acquistati più di 35mila articoli per la cura dei felini, tra cui 15.600 antiparassitari e 19mila tra salviette, guanti per la toelettatura e confezioni di erba gatta.

I gatti amano divertirsi e lo confermano gli oltre 24mila giochi venduti nel 2024. I più apprezzati sono i topolini di stoffa, seguiti dalle classiche palline. Tra gli articoli dedicati al comfort, con quasi 7mila pezzi venduti, il tiragraffi con topo risulta tra i più richiesti.