Quanto dobbiamo preoccuparci se il gatto caccia e mangia gli insetti?
Il vostro gatto caccia insetti? Ecco se dovete preoccuparvi o meno
Ve ne abbiamo parlato più e più volte: il vostro piccolo e tenero gattino è in realtà ha una natura ben diversa da quella che credete. Infatti, l’eredità che tutti i gatti hanno avuto dai loro antenati è quella dell’istinto a cacciare che, proprio nei momento in cui forse meno ce lo aspettiamo, viene fuori. Sì, insomma, è proprio quando il nostro gatto sembra tranquillo che, ad un certo punto, con uno scatto felino cattura un insetto e lo mangia. A proposito di insetti, sono pericolosi per la salute di Micio? Oggi ve ne parliamo.
Come riporta La Stampa, in realtà, le ragioni per cui il vostro gatto caccia gli insetti sono abbastanza chiare. Gli insetti, infatti, volandogli o strisciandogli intorno attirano la loro attenzione e, più nello specifico, “risvegliano” il loro istinto predatorio.
In linea generale, questa attività, non ha grosse controindicazioni. In particolare, se il vostro gatto non la mette in atto così spesso non dovrebbero esserci particolari problemi. Del resto, fa parte del suo istinto e lui altro non fa che metterlo in atto.
Alcuni problemi possono sorgere in particolari situazioni. Quindi, tanto per cominciare, sorge un problema se il vostro gatto caccia alcuni tipi di insetti che possono fargli del male. Tra tutti, sicuramente ci sono le api. Queste, infatti, potrebbero far gonfiare la bocca del gatto. Anche alcuni tipi di scarafaggi emettono delle sostanze tossiche che potrebbero non far bene al nostro gatto.
Inoltre, questo diventa un problema se si dimostra essere un comportamento eccessivo e in un certo senso morboso. Se, poi, notate che ogni volta, dopo aver cacciato insetti, il vostro gatto manifesta dei sintomi avversi quali vomito e diarrea, forse è il caso di contatare un veterinario e spiegargli questa particolare situazione.
E voi? Che rapporto ha il vostro gatto con la caccia di insetti? Fatecelo sapere nei commenti!