Quali sono le vere e reali fasi della vita del nostro amato gatto?

Le fasi sono sei e tutte differenti tra loro

Vi è mai capitato di pensare che il vostro gattino, che vi sembrava piccolissimo fino a un secondo prima, è cresciuto incredibilmente e non avete nemmeno avuto modo di accorgervene? Sì, insomma, nel nostro cuore è sempre il gattino piccolo e cucciolo che con i suoi occhioni ci ha catturato, ma è fuori discussione anche il fatto che occupa il doppio dello spazio nel letto. Come è potuto succedere? In realtà, la vita del gatto, ha ben sei fasi e oggi ve ne parliamo.

Gatto sull’albero

Come riporta Robinson Pet Blog, la vita del gatto ha ben sei fasi. La prima, di nome “fase Gattino” va da 0 a sei mesi. Si tratta della fase più rapida di crescita del gattino. In questo momento cresce in maniera rapidissima e quindi dovremo preoccuparci di adeguare la casa e i nostri comportamenti alle sue esigenze.

Da sei mesi a due anni, c’è la “fase del gatto giovane”. In questo momento il gatto completa la sua crescita: non è difficile notare dei cambiamenti caratteriali. Potrebbe, magicamente, diventare più tranquillo. Da tre a sei anni c’è la fase “Gatto nel fiore degli anni“. Si tratta di un momento in cui il nostro gatto è fisicamente splendente e, probabilmente, farà una vera strage di cuori.

Da sette a dieci anni, c’è la fase “Gatto maturo”. Si tratta di una fase in cui, nonostante fisicamente non sia molto differente rispetto alla fase precedente, sarà più incline a prendere peso. Per questo motivo dovremo controllare bene la sua alimentazione

Gatto a terra

Dagli undici ai quattordici anni c’è la fase “Gatto anziano”. Si tratta, forse, del vero inizio della vecchiaia in cui mostra pelo più secco, e comparsa di peli bianchi. Dai quindici anni in su c’è la fase “Gatto geriatrico”. Bisogna avere particolare riguardo per il nostro cucciolo in questa fase: le visite dal veterinario devono intensificarsi.

E voi? Conoscevate queste fasi? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati