Quali sono le palline di Natale più pericolose per il nostro gatto?

Ecco le palline più pericolose per il vostro gatto da cui dovrebbe assolutamente stare lontano

Qual è il simbolo del Natale per eccellenza se non l’albero di Natale? Si tratta proprio del simbolo tipico di questa festa e, in moltissime case nel mondo, è presente durante questo periodo dell’anno. Tuttavia, chiunque condivida la propria vita con un quattrozampe saprà benissimo che si tratta di qualcosa da cui i nostri gatti devono stare assolutamente lontani. Infatti, nonostante per loro sia davvero invitante un albero luminoso e pieno di palline colorate, i rischi che corriamo quando i nostri cuccioli si avvicinano all’albero non sono affatto pochi. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi di quali siano le palline più pericolose per i gatti.

Gatto in posa
Unsplash

Tanto per cominciare, non possiamo non parlare delle palline di vetro. Si tratta di ornamenti di certo bellissimi, ma altrettanto leggeri e fragili. Nel momento in cui il nostro gatto le fa cadere e finisce magari per ingerire qualche pezzettino di vetro, è chiaro che dovete portarlo urgentemente dal veterinario. Solo lui saprà determinare l’entità del danno e capire come agire.

Altro problema legato alle palline di Natale è senza dubbio la vernice con cui sono colorate. Se sono colorate con vernici che hanno delle componenti tossiche e pericolose per il nostro quattrozampe, anche in questo caso non siamo esenti da pericoli. Di nuovo, l’unica soluzione resta portare il gatto dal veterinario che saprà dirvi come è meglio agire.

Ovviamente, la lista di cose pericolose legate alle decorazioni natalizie non finisce qui. Tra queste, non possiamo omettere le piante natalizie, che spesso si rivelano tossiche per il nostro gatto.

Gatto gioca con le palline
Unsplash

Per tenere il gatto lontano dall’albero potreste pensare di recintarlo. Questa costruzione potrebbe effettivamente funzionare per far sì che il vostro gatto sia al sicuro e il vostro albero sia esente dal rischio di cadere a terra.

Gatto nell’albero
Unsplash

Voi cosa ne pensate? Che misure adottate per tenere il vostro gatto lontano dall’albero? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati