Pro e contro: i gatti possono darci amore, ma la verità è che ci danno anche tantissimi grattacapi
Avere dei quattrozampe ha anche dei lati negativi che bisogna conoscere per affrontare
Quando si parla di cani e gatti, spesso, tendiamo ad evidenziare solo i lati positivi. Ovviamente, è importante mettere in luce questi aspetti, in quanto oltre ad essere veritieri, ci fanno anche capire quanto sia preziosa la presenza dei nostri quattrozampe nella nostra vita. Di fatto, però, non possiamo trascurare alcuni lati negativi. Si tratta, infatti, di aspetti che ci sono e che possono essere affrontati, per questo motivo non bisogna negarne l’esistenza.
Quache esempio? Avete presente quella brutta sensazione che avete ogni volta che vi allontanate da casa perchè avete lasciato da solo il vostro quattrozampe? Ecco, non è una cosa solo vostra. In realtà secondo un sondaggio il 47% degli americani avverte ansia da separazione quando lascia i propri pets a casa. Si tratta di una vera e propria forma d’ansia, a cui bisogna fare fronte.
Dallo stesso sondaggio è risultato che il 41% dei proprietari di animali domestici ha rifiutato gli inviti sociali perché non voleva lasciare il proprio cucciolo a casa. Inoltre, il 70% dei proprietari di animali domestici ha affermato che preferirebbe lavorare da remoto per poter rimanere a casa con il proprio animale domestico.
Inoltre, c’è l’aggravante derivata dal fatto che, spesso i padroni di quattrozampe sperimentano una sensazione di solitudine proprio per provare queste sensazioni che, agli occhi di molti, sembrano assurde.
C’è, però, da fare una riflessione a fronte di tutto questo. Si tratta di lati negativi che sono assolutamente sopportabili, a fronte di tutti i lati positivi che comporta la presenza dei quattrozampe nella nostra vita. Inoltre, grazie anche a dei professionisti del settore, come ad esempio degli educatori o dei veterinari comportamentisti potreste aiutare il vostro quattrozampe ad abituarsi alla vostra temporanea assenza. Questo, vi permetterà di vivere più liberamente la vostra vita.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!