Possiamo capire se il nostro gatto ha disturbi del comportamento: questi sono i segnali
Per capire se il nostro gatto ha dei disturbi del comportamento dobbiamo fare attenzione a questi segnali
I segnali a cui si deve prestare attenzione per capire se il nostro gatto ha disturbi del comportamento sono diversi, ma tutti importanti. Puoi capire se il tuo micio ha un disturbo comportamentale facendo attenzione a questi sintomi.
Non è molto semplice individuare i segnali e spesso sono anche sottovalutati. Conoscere i sintomi dei disturbi del comportamento del gatto può aiutarti a capirlo meglio e a intervenire tempestivamente.
Quali sono i principali segnali che indicano un disturbo comportamentale in un micio? Sono diversi i sintomi e includono: eccessiva vocalizzazione, comportamenti compulsivi, deiezione incontrollata, aggressività, cambiamenti nell’appetito ed eccessiva pulizia. I disturbi comportamentali sono spesso legati a cambiamenti nell’ambiente del gatto, noia, problemi di salute e stress.
Eccessiva vocalizzazione
Se il tuo gatto miagola incessantemente, potrebbe essere affamato, in cerca di compagnia o anche annoiato. Il miagolio continuo, però, può indicare anche problemi di salute come ipertiroidismo o dolore. È importante capire perché il tuo pelosetto ha questa eccessiva vocalizzazione e agire di conseguenza.
Comportamenti compulsivi
Se il tuo pelosetto si lecca continuamente, non fa altro che rincorrere oggetti immaginari o si morde la coda, sta manifestando un disagio. Potrebbe essere stress, noia ed è per questo che si deve fornire al micio un ambiente stimolante con giochi e arricchimenti ambientali.
Deiezione incontrollata
Il gatto che inizia a urinare o defecare fuori dalla lettiera, può avere disturbi comportamentali. Questo è un disturbo che può avere diverse cause ed è importante capire a fondo il motivo per il quale il micio ha iniziato a fare i bisogni fuori. Cambia più spesso la lettiera, valuta se sono presenti infezioni urinarie o se c’è stato un cambio repentino nell’ambiente.
Aggressività
L’aggressività improvvisa in un gatto può manifestarsi sia verso gli altri animali che nei confronti dei propri umani. Potrebbe essere dovuta a traumi, ansia o stress, ma se tutto sorge improvvisamente, è meglio chiedere aiuto a un comportamentalista per trovare la radice del problema.
Cambiamenti nell’appetito
Un cambiamento nell’appetito improvviso può essere un segnale di un problema di salute, ma anche di un disturbo del comportamento. Se il gatto smette di mangiare, potrebbe essere depresso, malato o ansioso, ma potrebbe anche avere il diabete.
Eccessiva pulizia
Un micio che non fa altro che leccarsi tutto il giorno può soffrire di allergia, stress o altre patologie. È importante bloccare subito questo tipo di comportamento perché potrebbe degenerare e portare a problemi di perdita di pelo e problemi alla pelle.
Questi sono i segnali che ti aiutano a capire se il tuo gatto soffre di disturbi comportamentali. Se il tuo migliore amico presenta uno di questi sintomi, contatta il tuo veterinario di fiducia che ti aiuterà a trovare la causa del malessere. Riconoscere questi segnali è il primo passo per garantire al tuo micio una vita sana e felice al tuo fianco.