Persistente e pungente, ma la puzza di urina del gatto è pericolosa per gli esseri umani?

L'odore dell'urina del gatto è pericoloso per gli esseri umani? Oggi approfondiamo questo argomento

Urina del gatto: si tratta, senza dubbio alcuno di un vero fastidio per gli umani. Insomma, di certo non si può dire che sia piacevole. Ha un odore davvero pungente ed è difficilissimo da sopportare, specie nelle giornate d’estate. Questo ci porta ad una domanda: l’urina del gatto è pericolosa per la salute degli esseri umani? Dobbiamo preoccuparci anche del suo odore? Oggi cerchiamo di rispondere a questa domanda.

Gatto in posa
Unsplash

L’urina del gatto, come riporta Amoreaquattrozampe.it, di per sè è pericolosa per gli esseri umani. Infatti, è un veicolo per le famose zoonosi, ovvero quelle malattie trasmissibili dagli animali all’uomo. Nello specifico, l’urina del gatto, potrebbe trasmettere malattie quali leptospirosi e melioidosi. Tuttavia, l’elenco è ben più lungo di queste malattie che vi abbiamo citato. C’è, inoltre, un aggravante: le particelle dell’urina del gatto, a causa del vento, possono essere trasportate un pò ovunque.

Tuttavia, il semplice cattivo odore di urina, di per se, non trasmette queste malattie. Dobbiamo, però, considerarlo un grande allarme. Questo terribile odore, infatti, deve spingerci a non esitare nemmeno un minuto ad individuare dove si trova l’urina e pulirla.

Ovviamente, se si tratta del nostro gatto domestico, vaccinato contro molte malattie e controllato regolarmente dal veterinario, i rischi diminuiscono. Se, invece si tratta di una traccia di urina che ci ha lasciato un gatto randagio, dobbiamo armarci di pazienza, ma soprattutto di guanti e di prodotti adeguati e pulirla per bene.

Gatto guarda avanti
Unsplash

Diventa davvero importante fare caso a queste cose: ne va della nostra salute e di quella di chi ci circonda. Insomma, il cattivo odore è un campanello d’allarme e bisogna tenerne conto per agire e per eliminare l’urina il prima possibile.

Gatto a terra
Unsplash

Conoscevate i rischi collegati all’urina dei gatti? Che metodi utilizzare per lavarla a fondo ed eliminare il cattivo odore? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati