Perché il gatto vomita dopo mangiato?
Quando il gatto vomita dopo mangiato possono esserci diverse ragioni, dalle meno gravi a veri e propri problemi di salute
Ci sono volte in cui Micio ci fa prendere proprio un bello spavento. Pensiamo al caso in cui il gatto vomita subito dopo aver mangiato la sua pappa, situazione preoccupante che può avere però diverse ragioni alla base.
L’alimentazione per ogni gatto è importantissima perché da essa dipende in gran parte il suo stato di salute, ma è anche vero che spesso entrano in gioco altri fattori (ambientali/di stress) di cui dovremmo tenere conto. Oltre a eventuali malattie o disturbi, ovviamente.
Ma perché il gatto vomita dopo mangiato anche se apparentemente sta bene? Cerchiamo di far chiarezza su questo argomento ma – non dimenticatelo – quando osservate sintomi o cambiamenti improvvisi in Micio, rivolgetevi sempre al veterinario!
Indice
- Ha mangiato di fretta
- Non ha digerito bene il cibo
- Ha ingerito alimenti tossici
- Colpa dei boli di pelo
- Potrebbe essere colpa dello stress
- Possibili problemi di salute
- Gatto vomita dopo mangiato, molte persone ci hanno chiesto anche
Ha mangiato di fretta
Se il gatto vomita il cibo subito dopo mangiato, con molta probabilità è perché lo ha ingerito con troppa voracità. Praticamente ha mangiato di fretta e quindi, non masticando bene la pappa, ha creato come una sorta di “tappo” che è tornato su, anziché scendere verso il pancino. Quando ciò accade potrebbe essere perché è stato digiuno troppo a lungo e quindi si è avventato sul cibo in una condizione di fame esagerata. Può anche darsi che sia semplicemente molto goloso e che abbia a disposizione un alimento che gli piace particolarmente, ragion per cui alla sua vista si entusiasma un tantino troppo.
Non ha digerito bene il cibo
Ogni volta che il gatto ha qualche incidente di percorso come questo dobbiamo valutare la situazione specifica. Se è vero che potrebbe vomitare dopo mangiato perché ha ingerito la pappa di fretta, lo è altrettanto nel caso di cibo e alimenti difficili da digerire, che risultano pesanti per il suo apparato digerente. Può dipendere da una scarsa qualità della pappa (specialmente se industriale) o anche dal fatto o che gli abbiamo dato qualcosa di cucinato da noi personalmente, ma con ingredienti o metodi sbagliati. Pensiamoci sempre bene prima di dargli un extra di troppo!
Ha ingerito alimenti tossici
C’è anche il caso in cui il nostro adorato Micio, curioso per com’è, si possa essere imbattuto in alimenti che sono tossici per il suo organismo. Qui non c’entra solo la loro scarsa digeribilità, ma proprio la presenza di sostanze che agiscono come un “veleno“, provocando appunto vomito e altri sintomi che dovrebbero metterci in allarme, dalla schiuma alla bocca fino a vere e proprie convulsioni. Corriamo dal veterinario!
Colpa dei boli di pelo
Un gatto che non viene spazzolato regolarmente, specialmente se a pelo lungo, ingerisce con facilità grandi quantità di pelo morto ed è per tale ragione che spesso capita di vederlo vomitare dopo mangiato, proprio perché potrebbe avere il “bolo” di pelo che crea come un blocco. In casi del genere il vomito assume le sembianze di un mix di pappa, saliva e pelo.
Potrebbe essere colpa dello stress
Anche lo stress è un grande nemico di Micio ed è un fattore che non dovremmo mai sottovalutare. Un gatto può stressarsi per tante ragioni, a cominciare dai cambiamenti improvvisi nella sua routine o nell’ambiente in cui vive (traslochi, arrivo di nuove persone o animali), fino a elementi che ai nostri occhi umani potrebbero sembrare inoffensivi ma che dal suo punto di vista, al contrario, incidono moltissimo sull’umore. Qualche esempio? Pensiamo ai rumori troppo forti che possono stressare e spaventare Micio, o ancora ad ambienti in cui gli riesce impossibile trovare il modo di isolarsi e riposare in tutta tranquillità, elemento essenziale per la serenità di ogni gatto (anche il più socievole).
Possibili problemi di salute
Ma andiamo al punto più serio della questione: quando un gatto vomita dopo mangiato non dobbiamo escludere alcuna possibilità, inclusi problemi di salute o disturbi di cui non siamo a conoscenza. È vero che i gatti in generale non ci aiutano a capire se stanno male perché tendono a celare in ogni modo la loro vulnerabilità, ma dobbiamo prendere atto del fatto che il vomito dopo mangiato è chiaramente un segno di malessere, specialmente se il fenomeno si reitera nel tempo. Può capitare in casi molto diversi tra loro, dall’insufficienza renale alla malattia infiammatoria intestinale fino ad altri problemi di tipo gastrico come la pancreatite o la gastroenterite. Chiediamo sempre il parere di un bravo veterinario quando appaiono sintomi come il vomito o anche letargia, inappetenza, diarrea e la presenza di sangue nelle feci o nel vomito stesso.
Gatto vomita dopo mangiato, molte persone ci hanno chiesto anche:
Quando preoccuparsi per il vomito del gatto?
Come abbiamo visto, ci sono casi in cui il vomito è un fenomeno del tutto passeggero e non c’è da preoccuparsi troppo per la salute del nostro gatto. Al contrario, però, dobbiamo tenere conto di situazioni particolari, spesso associate ad altri sintomi preoccupanti: il gatto vomita spesso e via via sempre più di frequente, schiuma dalla bocca e comincia a comportarsi in modo diverso dal solito. Potrebbe esserci un problema sottostante di cui non siamo a conoscenza e che richiede l’intervento immediato di un bravo veterinario.
Cosa dare da mangiare ai gatti quando vomitano?
Premesso che in casi del genere è sempre opportuno richiedere il parere del veterinario che nessun altro può sostituire, per un gatto che presenta spesso episodi di vomito si consigliano cibi altamente digeribili e a basso contenuto di grassi, così da alleviare il suo malessere ma comunque continuare a nutrirlo in modo consono (non può restare digiuno!).
Perché il gatto vomita dopo aver mangiato i croccantini?
Lo abbiamo visto nel primo punto di questo articolo: spesso i gatti mangiano troppo velocemente, soprattutto quando hanno poco cibo a disposizione durante la giornata e la fame li spinge a divorarlo con troppa voracità. Con i croccantini può accadere con maggiore facilità, per via della consistenza e delle dimensioni. Se Micio li mangia senza masticarli bene, è probabile che li vomiti.