Perché il gatto fa la pipì sul letto e cosa fare
Non è un dispetto nei vostri confronti, ma può trattarsi di un problema fisico o psicologico.
Se vi è capitato di sentire il materasso del vostro lette bagnato, probabilmente c’è dietro lo zampino del vostro amato gatto.
Un felino che fa la pipì sul letto non è intenzionalmente maleducato, né cerca vendetta nei vostri confronti.
I gatti che urinano nei posti sbagliati non dovrebbero mai essere puniti, poiché ci possono essere delle ragioni seire e specifiche che determinano questo problema comportamentale. Ecco perché il gatto fa la pipì sul letto.
1. Il tuo gatto potrebbe avere un problema fisico
Ogni volta che il tuo gatto modifica i suoi comportamenti abituali, la prima cosa da fare è portarlo al più presto dal veterinario.
Alcuni problemi fisici possono, infatti, far sì che i gatti evitino di usare le lettiere, come infezioni del tratto urinario, diabete e artrite, nonché una serie di altre condizioni dolorose e gravi.
2. Il tuo gatto si sente più sicuro sul letto
Un altra ragione che porta il tuo gatto a fare la pipì nel posto sbagliato potrebbe essere la sua insicurezza.
Le superfici che sono sopraelevate rispetto al pavimento e dalle quali l’animale ha una visione migliore dell’intera casa, sono perfette per i gattini.
Dal letto o dal divano, i felini possono avere un maggior controllo del territorio e identificare più facilmente eventuali minacce dalle quali fuggire.
Ecco perché, a volte, il gatto fa la pipì sul letto o sul divano, proprio per farti capire che questi posti sono per lui più sicuri della sua lettiera.
3. La lettiera non è di suo gradimento
A volte, un gatto che fa pipì sul letto vuole comunicare che, dal punto di vista felino, la sua lettiera non va bene, non fa per lui.
A seconda del loro livello di stress, i proprietari possono aiutare i loro cuccioli a sentirsi più a loro agio apportando alcune semplici modifiche alle lettiere – sostituendola con una più grande oppure posizionandola in una stanza più arieggiata.
4. Il gatto potrebbe voler comunicare problemi di relazione
Controversie lievi e gravi con gli altri animali residenti nella stessa casa possono causare questo tipo di problemi nei gatti.
Anche i cani possono essere fonte di stress per i felini; rappresentano per il gatto minacce gravi, altri inseguono o giocano in modo troppo irruento.
5. Un gatto che fa pipì sul letto potrebbe soffrire di ansia da separazione
I gattini non sono animali solitari, ma si attaccano molto alle persone di casa e agli altri animali che vivono con loro.
I cuccioli sensibili possono diventare ansiosi quando la loro persona preferita si allontana per un lungo periodo di tempo.
I gatti che soffrono di ansia da separazione potrebbero dunque reagire facendo pipì sul letto.
Potete aiutare il vostro gatto a sentirsi più sicuro quando viene lasciato solo con il vostro profumo, che può aiutare il tuo gattino a sentirsi come se non fosse stato abbandonato.
Prima di uscire di casa, mettete dei piccoli asciugamani e altri capi di abbigliamento che hanno il vostro profumo vicino al vostro cucciolo, che non vi crederà così fuori di casa.