Perché i gatti non si fanno toccare le zampe?
Accade molto di frequente che i gatti non si facciano toccare le zampe, ma non tutti sanno il perché. Ve lo spieghiamo qui.
Tutti gli animali hanno dei punti “deboli” e delle zone particolarmente sensibili che non si fanno toccare da chiunque, ma a volte nemmeno dalle persone di cui si fidano di più. Nel caso dei gatti, le zampe rientrano molto spesso in questa categoria. Ma perché accade tutto questo?
È possibile che vi sia capitato di giocare con un gatto o di accarezzarlo e di aver notato in lui un improvviso cambio di atteggiamento nei vostri confronti: se si allontana, soffia, ringhia o addirittura morde, molto probabilmente gli avete toccato le zampe senza accorgervene e soprattutto senza che lui se l’aspettasse.
La principale ragione di questo comportamento è la paura: i gatti sono animali relativamente piccoli e indifesi e ne sono ben consapevoli, soprattutto quando condividono una casa con degli esseri umani. È per questo che fanno molto affidamento sugli artigli delle loro zampe.
Gli artigli hanno 3 funzioni primarie: cacciare e ghermire le prede, avere una presa migliore quando il micio si sta arrampicando e soprattutto difendersi dai predatori. Di conseguenza l’idea di avere le zampe toccate o bloccate in qualunque modo non può essergli gradita, ma anzi lo farà probabilmente piombare in un improvviso e istintivo stato di allerta e lo farà sentire vulnerabile a un attacco di qualche tipo.
Per di più, oltre agli artigli, le zampe del gatto ospitano una gran quantità di terminazioni nervose che gli permettono di avvertire le vibrazioni del suolo e accorgersi, per esempio, di quando qualcuno si sta avvicinando. Questo significa che si tratta di una zona estremamente sensibile che vorrà proteggere a ogni costo.
Nonostante questa sia una reazione piuttosto comune tra i felini, ve ne sono anche alcuni che permettono ai loro umani preferiti di maneggiare e accarezzare le loro zampe senza alcun problema, anche se si tratta di una minoranza. Questo vuol dire senza dubbio che il vostro amico peloso si fida di voi e può rilassarsi completamente in vostra presenza perché per lui non rappresentate una minaccia.
Tuttavia non affliggetevi se ciò non avviene e in ogni caso evitate di indugiare troppo sulle zampe, anche se ricevete una reazione positiva: ogni gatto possiede un forte istinto di sopravvivenza e può quindi cambiare idea in qualunque momento, o semplicemente decidere che per oggi ha ricevuto abbastanza carezze.