Perché i gatti ci rendono felici? Ecco 7 motivi
Chi ha un gatto sa che questi animali possono renderci davvero felici, e per svariati motivi. Ecco quali sono i 7 più importanti.
Gli amanti dei gatti lo sanno bene: vivere con un micio in casa migliora la qualità della vita e la scienza lo ha più volte confermato. Sono numerosi gli studi scientifici che dimostrano come gli animali domestici siano in grado di aiutare a prevenire le allergie nei bambini, scongiurare infezioni respiratorie, migliorare l’umore e persino aumentare l’autostima. Vediamo allora nel dettaglio i 7 motivi per cui i gatti ci rendono felici.
Donano amore incondizionato
Chi vive con un gatto sa che il rapporto che si viene a creare con lui è empatico e intenso, e non ha nulla da invidiare a quello tra un essere umano e un cane. Anche i felini infatti sanno essere incredibilmente leali e affettuosi nei confronti dei loro familiari.
Riducono lo stress
Numerosi studi hanno dimostrato che le fusa del gatto possono contribuire a ridurre il livello di stress nell’organismo sia dell’animale che dell’uomo a contatto con lui, aiutando persino a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari.
Riducono le allergie
È stato dimostrato che il contatto prolungato con dei gatti può avere un effetto protettivo contro lo sviluppo di asma, problemi respiratori e allergie nei bambini a partire dai cinque anni di età.
Ci fanno ridere
I gatti sono curiosi e imprevedibili e con la loro tendenza a esplorare ogni angolo di casa si cacciano spesso in buffe situazioni, di fronte alle quali è davvero impossibile restare seri. Sono inoltre dei gran giocherelloni per natura e non sapranno resistere alla tentazione di intrattenere i loro umani preferiti.
Ci insegnano a usare logica e strategia
Questi animali sono anche astuti e prudenti: meditano a lungo prima di decidere se l’oggetto che hanno di fronte e che ha attirato la loro attenzione valga la pena di essere avvicinato o meno. Sono agili, e riescono a salire ad altezze apparentemente impossibili per poi trovare modi sicuri per scendere.
Sono riflessivi e strategici, tutte caratteristiche che i loro proprietari apprezzano e che in parte sperano di assimilare. A volte ciò è un bene anche per loro, perché amano essere stimolati mentalmente con giochi e trucchetti che permettono loro di passare del tempo con voi.
Ci aiutano a combattere la depressione
Non è un caso che anche i gatti siano impiegati come service pets per chi soffre di ansia e depressione: il semplice gesto di accarezzarne uno o tenerlo in grembo non è solo molto rilassante, ma anche in grado di attivare in chi lo compie delle emozioni positive.
Favoriscono l’autostima
Il rapporto con un animale domestico aiuta i bambini a sviluppare sicurezza e fiducia in se stessi, e questo vale senza dubbio anche per un gatto, che ricambierà le loro attenzioni rivelandosi un compagno di giochi paziente leale e affettuoso.