Perché gli occhi dei gatti brillano al buio? Ecco che cosa bisogna sapere
“Tapetum lucidum”, non è una formula magica, ma è quello che spiega perché gli occhi dei gatti brillano al buio. Sveliamo uno dei misteri dei felini!
Perché gli occhi dei gatti brillano al buio? Questa magia è una delle prime cose che impariamo da piccoli, se abbiamo dei felini in giro per casa o per il quartiere. Succede proprio come i fari di un’automobile. Siamo di fronte a creature dotate di un incredibile fascino che nel tempo ha alimentato storie e leggende legate proprio alle loro eccezionali caratteristiche.
Una di queste è proprio lo sguardo, degli occhi a dir poco magnetici in grado di ammaliare chiunque abbia occasione di ammirarli. Non possiamo negare che quando ci sentiamo dire “hai uno sguardo felino” il nostro ego si riempia di orgoglio. È un grandissimo complimento.
Ma gli occhi dei nostri amici a quattro zampe non sono speciali soltanto per il loro aspetto, e il fatto che brillino durante le ore notturne è proprio una delle curiosità che più catturano la nostra attenzione. Succede perché questi splendidi animali hanno ereditato una peculiarità tipica della maggior parte dei predatori, soprattutto quelli notturni: il tapetum lucidum.
Indice
Tapetum lucidum, ecco perché gli occhi dei gatti brillano al buio
I gatti possono stare al buio
Come funziona il tapetum lucidum
Molte persone ci hanno chiesto anche
Tapetum lucidum: ecco perché occhi dei gatti brillano al buio
Perché gli occhi dei gatti brillano al buio? Questi splendidi animali sono pieni di sorprese e, fra queste, c’è il fatto che sono dotati di una speciale membrana che si chiama tapetum lucidum. È proprio questa a causare il tipico ‘bagliore’ che possiamo osservare di notte e in condizioni di scarsa luminosità oppure quando scattiamo una foto con il flash.
Il tapetum lucidum è posizionato nella parte posteriore dell’occhio ed è quel che rende la vista dei nostri amati felini così speciale. Ha il compito di captare anche il più flebile raggio luminoso presente nell’ambiente e rifletterlo sulla retina. È per questo che i felini vedono così bene al buio o, meglio, in condizioni di scarsa luminosità.
In parole povere, grazie a questa piccola membrana l’occhio del micio riesce a costruire un’immagine molto dettagliata di ciò che sta osservando quando noi bipedi, al contrario, al buio riusciamo soltanto a urtare gli spigoli dei mobili col mignolo.
I gatti possono stare al buio
Per capire al meglio il motivo per il quale i nostri amici a quattro zampe sembrino avere i superpoteri, dobbiamo fare un passo indietro e comprendere come funziona la vista dei gatti. In generale non si discosta molto da quella umana e il meccanismo è semplice quanto meraviglioso.
Gli occhi sono i mediatori che collegano ciò che si trova all’esterno al nostro cervello, ci consentono di elaborare le immagini di quello che osserviamo. Il meccanismo si attiva grazie alla luce che ne attraversa le varie parti finché, appunto, il cervello non elabora l’immagine e ci consente di vedere.
Dapprima la luce passa attraverso la cornea, ovvero la ‘lente’ che ricopre esternamente la pupilla; dopodiché attraversa l’iride, la membrana pigmentata che determina il colore degli occhi. A questo punto il raggio luminoso colpisce la pupilla che, a seconda dell’intensità luminosa, si dilata o si restringe. Ecco perché quando c’è molta luce notiamo delle fessure sottilissime mentre quando è buio le pupille sono dilatate.
Ma il percorso della luce nell’occhio non finisce qui. Dalla pupilla si riflette sul cristallino, un’altra ‘lente’ dell’occhio che permette al micio di mettere a fuoco ciò che sta guardando. Ed ecco che questo ‘messaggio luminoso’ arriva alla retina che a sua volta lo invia al cervello in modo che possa elaborare l’immagine.
Un meccanismo davvero straordinario e che, tra l’altro, si svolge nel giro di una frazione di secondo: proprio come avviene negli esseri umani. Però, a differenza di noi bipedi, nei gatti entra in gioco il tapetum lucidum, una struttura di cui noi siamo privi e che invece consente al micio di avere la sua proverbiale vista notturna.
Come funziona il tapetum lucidum
Perché gli occhi dei gatti brillano al buio è chiaro, ma come funziona nel dettaglio il tapetum lucidum? In sostanza, questa membrana riflette la luce sulla retina anche in condizioni di luce scarsa. Per funzionare deve necessariamente esserci anche il più piccolo raggio luminoso, anche soltanto un riflesso, altrimenti non è in grado di trasmettere il segnale luminoso alla retina.
Il bagliore è dovuto proprio a questo lavoro del tapetum lucidum: perché la pupilla si dilata completamente, il raggio di luce compie tutto il percorso che abbiamo descritto, la speciale membrana infine lo assorbe e lo riflette di nuovo. È come se moltiplicasse esponenzialmente la quantità di luce che colpisce l’occhio del micio.
Ecco spiegato perché i gatti riescono a vedere di notte proprio come succede alla maggior parte dei predatori notturni, che riescono a catturare le loro prede sfruttando questo grande vantaggio. Naturalmente la caccia non si basa soltanto sulla vista e per orientarsi i gatti e i felini in generale si servono anche degli altri sensi sopraffini di cui sono dotati, in primis l’olfatto.
Molte persone ci hanno chiesto anche
Il mistero che avvolge i nostri amici a quattro zampe è tale da suscitare non poche domande. Succede sia ai profani che ai più esperti. Questo perché non si finisce mai di imparare. Ecco allora due dei quesiti più frequenti sull’argomento.
Perché gli occhi dei gatti brillano al buio di colori diversi?
La speciale membrana non solo consente alla nostra piccola palla di pelo di vedere in condizioni di scarsissima luminosità, ma determina anche diversi colori nel bagliore. Gli occhi emettono riflessi di diverse tonalità a seconda della composizione del tapetum lucidum.
È composto principalmente da riboflavina – ovvero la vitamina B2 – e da zinco, un minerale presente nell’organismo importante per il corretto funzionamento degli ormoni e dell’insulina. Sono le percentuali di riboflavina e zinco a determinare il colore del bagliore notturno insieme, naturalmente, alle caratteristiche stesse del micio. Ecco spiegato perché gli occhi dei gatti brillano al buio con riflessi tendenti al verde, al giallo e al rosso (specialmente negli esemplari con gli occhi blu o molto chiari).
Fotografare i gatti con il flash è giusto o sbagliato?
Gli occhi dei gatti non brillano soltanto al buio, ma anche quando gli scattiamo una foto con il flash esattamente perché funzionano nel modo che abbiamo appena descritto. Essendo in grado di assorbire una maggiore quantità di luce, capiamo bene quindi che dovremmo evitare di fotografarli in questo modo.
La luce del flash per loro è accecante e di conseguenza l’occhio reagisce brillando di rosso, verde o giallo a seconda dei casi. Del resto il bagliore della fotocamera dà fastidio persino a noi, immaginiamo cosa possa provare Miao.
Se vogliamo immortalare un momento indimenticabile insieme al nostro compagno di avventure, allora evitiamo di puntare la luce del flash direttamente sugli occhi del micio, piuttosto accendiamo qualche luce nella stanza oppure facciamoci far luce da qualcuno che è accanto a noi.
Quando ci prendiamo cura di un gatto dobbiamo sempre dare la priorità alla sua salute e al suo benessere, non essere egoisti e pensare soltanto ai nostri desideri. Se non c’è abbastanza luce, pazienza. Sicuramente non mancherà occasione per scattare altre mille fantastiche foto quando non sarà necessario attivare il flash!